Cisti dell'epididimo destro

Buonasera,sono un uomo di 41 anni,da diversi anni,soffro di una prostatite cronica,sono periodicamente seguito e assistito dal mio urologo di fiducia.
Si da' il caso che nel 2013,durante un controllo di routine,riferii al mio curante,di un lieve fastidio al testicolo dx,avvertivo una leggera dolenza,il medico mi consiglio di effettuare degli accertamenti specifici (ecografia scrotale ed esami del snague) fu' riscontrato al testicolo dx una cisti dell'epididimo con grandezza di 3mm,a distanza di circa 1 anno mi fece ripetere l'ecografia,bene la cisti rimase di grandezza invariata,l'ultima ecografia testicolare,risale al mese di settembre 2014,quindi quasi un anno fa'.
Essendo che avverto di tanto in tanto una lieve dolenza sempre allo stesso testicolo,la mia domanda era la seguente,la cisti con il tempo rimane di grandezza invariata?
Inoltre,una cisti dell'epididimo,puo' mutare in cancro del testicolo?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se stimolata (traumi od altro), raramente una cisti epididimaria può aumentare di volume ma non ha nulla a che fare con un problema tumorale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie della solerte risposta Dr Beretta,mi perdoni un'ultima domanda, faccio male nel praticare la palpazione del testicolo spesso? Essendo un soggetto ipocondriaco,controllo spesso la grandezza del testicolo in questione,rischio di farne aumentare la sua grandezza? Grazie ancora e mo scusi le mie domande forse banali, solo che sono preoccupato. Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo.

Sulla palpazione delle borse scrotali si legga poi anche questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/5854-l-andrologo-l-urologo-un-medico-ancora-poco-conosciuto-tra-i-giovani-in-italia.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Beretta,cordialità.