Cane o bimbo

Gentile dottore le scrivo perche mi sento un po confusa e vorrei un consiglio..

Dopo 3 anni di matrimonio stando una sera con amici che aspettano un bimbo ho iniziato anche io con mio marito a farci un pensiero...noi abbiamo sempre avuto cani l idea di allargare la famiglia nn ci e mai sfiorata..e bastata quella sera a farci venire un sacco di pensieri che...nn sappiamo se il desiderio e perche lo fanno tt e allora ci sentiamo in dovere di farlo pure noi visto che siamo sposati ecc..l idea ci piace anche se un dubbio pervade sempre anche perche soprstutto io ho detto se facciamo un figlio il cane va via perche nn posso badare tt il gg con l ansia che gli possa far male e perche cmq mi dispiacerebbe nn dargli piu le attenzioni di prima...pero..se penso a togliere il cane per il bimbo mi spiace anche perche nn sono ancora incinta..e se nn dovessi capitare o se magari ci ripenso e nn voglio piu il bimbo e ormai ho dato in adozione il cane?
se penso di rinunciare al bimbo e stare come stiamo ora per mio marito va bene ma io tanto contenta e realizzata nn lo sono manco...nn capisco perche..fino a qualche gg fa ero convinta di voler diventare madre e si diceva che quando sarei rimasta incinta avremo pensato ad affidare il cane...ma ora nn so manco io piu cosa voglio..cosa puo farmi felice...nn trovo una via giusta...penso anche e dico e se faccio un figlio e mi pento di averlo fatto??pero nn penso perche una volta che e con me sarei felice..poi mi scocciano passare 9 mesi di gravidanza...se lo avessi subito in sostituzione del cane sarei piu felice..nn penso di essere pazza sono solo indecisa se mi consiglia lei perche faccio cosi..mio marito cosi come stiamo sta bene...lui si pone solo il problema di dover dire alla gente che nn vuole un figlio...per nn sentirsi diverso io invece nn ho mai avuto fin ora problemi a dire che nn ne volevamo...pero lui sta bene cosi...io non lo so..se ce un dubbio o e solo per cambiare qualcosa nella mia vita un capriccio..ma un figlio nn puo essere un capriccio..spero mi rispondiate presto saluti francesca
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile Francesca,
il cane è un grande affetto, è difficile perciò separarsene. D'altra parte chi ha un giardino, i contadini ecc. non credo si pongano il problema di dover scegliere tra il cane e un bambino, li tengono tutti e due.

E' certa che siano incompatibili? Si consigli con persone esperte della materia, medici, veterinari, addestratori di cani...Tenga anche presente che si trovano persone che per lavoro fanno gli accompagnatori dei cani ovvero li portano a spasso in sostituzione dei loro padroni.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Abbiamo risposto ampiamente solo alcuni giorni fa ad una Sua analoga richiesta di consulto.
Qual'e' davvero il Suo quesito?
Non vuole il bambino e vuole che la causa cosciente di cio' sia la presenza del cane?
Oppure non vuole piu' il cane e teme sensi di colpa?
Il non riuscire ad uscire da una questione anche ampiamente trattata indica la presenza di un nucleo conflittuale forte e irrisolto.
A questo punto Le consiglierei di parlarne con uno psicoterapeuta perche' e' possibile che questa contrapposizione cane/reale-bambino futuro/possibile sia molto rilevante a livello inconscio per Lei!
Ci rifletta!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
pochi giorni fa le Colleghe le hanno proposto ottimi e vari spunti di riflessione sul medesimo argomento:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/480637-paura-di-avere-un-figlio.html

A mio avviso, dietro a questi suoi dubbi e preoccupazioni (che non potrà di certo risolvere in modo definitivo qui) si potrebbe evidenziare una quota di ansia che meriterebbe di essere meglio investigata, rivolgendosi di persona ad uno psicologo della sua zona, come già suggerito nel precedente consulto.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/480637-paura-di-avere-un-figlio.html

Gentile Signora,
Le abbiamo risposto ed anche in tanti e con modalità approfondite.

Da qua non è possibile più fare altro,

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it