Amilasi alte e colon irritabile

Gentili dottori, avrei un quesito da porvi. Come potete vedere dai miei precedenti consulti, soffro di colon irritabile e prendo mesalazina pentacol da un anno e mezzo, dato che nella colonscopia che feci un anno e mezzo fa, trovarono infiltrato linfocitario nelle biopsie e mucosa iperemica ed edematosa nel referto macroscopico. Ho effettuato quasi un mese fa una seconda colonscopia, e dall'esame macroscopico la mucosa e' perfetta, mentre sto aspettando le biopsie per escludere infiammazioni. Ho notato pero' che da quando assumo mesalazina, ho le amilasi sempre alta. Volevo chiedervi se e' possibile che i farmaci portino ad un aumento dell'amilasi. Prendo attualmente 1200 mg di pentacol, esomeprazolo e carbamazepina. Gli altri valori sono perfetti, compresi ves, pcr e transaminasi. possibile che prendendo tutti questi farmaci quotidianamente le amilasi si alzino?L'anno scorso feci anche un'ecografia che evidenzio' colecisti con bile fangosa, risultata poi normale alla seconda ecografia. Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei responsabilità del prodotto.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it