Diarrea persistente

Buonasera. Premetto che da qualche anno alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea (un paio di volte al giorno). Ma,essendo un tipo ansioso ed emotivo, ho associato i sintomi a qualcosa di simile alla colite. Da un paio di mesi (in concomitanza con l'arrivo del caldo) la sera dopo circa mezz'ora dalla cena, dovevo correre in bagno. Ma, mangiando grandi quantità di pesche e pomodori, l'avevo associata a quelli. Da circa dieci giorni, adesso ogni volta che mangio e qualsiasi cosa mangio, dopo mezz'ora devo andare in bagno. A volte le feci sono consistenti, il più delle volte diarroiche. Niente muco, né sangue visibile. non ho altri sintomi, se non occasionali bruciori di stomaco e,ovviamente emorroidi, la pancia mi gorgoglia sempre ma non avverto dolore. Pensando fosse un virus, ho preso dei fermenti lattici che hanno funzionato solo per un giorno e poi tutto come prima! Inutile dire che non mangio niente e che sono molto spaventata! Mia madre é stata operata di tumore al colon e io ho il terrore di avere qualcosa di brutto (certamente il mio carattere non aiuta). Non riesco a rintracciare il mio medico, i nostri orari proprio non coincidono e sono preoccupatissima. Vorrei sapere cosa posso fare per essere tranquilla. Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore!!!

Si tratta della forma M (mista) del Colon Irritabile.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, cercherò di stare tranquilla ma non é semplice. La situazione non é migliorata né con i fermenti, né con NORMIX (ne ho prese due pasticche).angio pochissimo e appena mangio o bevo sento come "brividi" alla pancia e gorgoglii anche se non poi non vado in bagno. Mi sento sempre sazia e ho paura a mangiare qualsiasi cosa. Come devo affrontare questa cosa secondo lei? La ringrazio di nuovo per la pazienza.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gestione terapeutica è affidata a norme alimentari e di comportamento oltre che, quando utile, ad un ricco carnet di farmaci/integratori il cui mix va esclusivamente gestito dallo specialista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, consiglia un gastroenterologo? Ma c'è qualcosa nell'immediato che potrebbe aiutarmi? Sto sempre male. Non riesco a mangiare niente e ora c'è molto muco nelle mie feci e hanno un colorito arancione nonostante mangi solonpasta con olio(é dovuto a normix?). Non riesco a condurre una vita normale. É la prima volta che mi capita. Domattina andró dal medico ma vorrei essere un po'"preparata".
Buona domenica grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Un'ultima domanda, bruciori e "brontolii" di stomaco dopo i pasti (a volte anche dopo aver bevuto acqua avverto forte bruciore allo stomaco) fanno sempre parte del "quadro clinico" del colon irritabile?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, confermo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
. La volevo innanzi tutto ringraziare perché mi ha molto aiutata. Nel frattempo ho effettuato alcuni esami di base perché non mi sento ancora bene.
VES. 2 mm/h
Bilirubina frazionata totale 1.70 mg/dl (rif. <1.10)
. diretta 0.48 mg/dl.(rif. <0.30)

AST, ALT, GAMMA GT, AMILASEMIA nella norma

COLESTEROLO TOTALE 186 mg/dl
HDL. 59 MG/DL
TRIGLICERIDI 99mg/dl

Io continuo a stare male con diarrea (almeno una volta al giorno) e stomaco.
L'alterazione della bilirubina é indice di qualche probabile patologia? Ho paura magari a qualcosa che interessi il pancreas..?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, si tratta di ittero benigno di Gilbert.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille!