La ricerca dell'helicobacter pylori, cui sono risultato positivo

Buongiorno

Ho 43 anni e da circa 3 mesi soffro di dolori e fastidi vari nella zona dello stomaco.
Pertanto mi sono sottoposto a visita gastroenterologica e, su indicazione del medico, ho eseguito il test per la ricerca dell'helicobacter pylori, cui sono risultato positivo.
Domani inizierò la terapia sequenziale prescrittami.

Volevo però chiedervi se e quando dovrò ripetere l'esame per accertarmi della completa guarigione, e se siano necessari ulteriori accertamenti, viste le patologie che questo batterio può provocare.

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fa bene ad eradicare ma occorre essere sicuri che l'HP
sia davvero il responsabile!
Ha eseguito una gastroscopia?
Una visita gastroenterologica?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

Ho eseguito la visita gastroenterologica e il medico specialista mi ha consigliato di eseguire il dosaggio antitransglutaminasi reflex per escludere una malattia celiaca e il dosaggio dell'antigene fecale helicobacter pylori.

I risultati sono negativi per la celiachia e positivi per l'h.pylori.

La terapia prescrittami nel corso della medesima visita prevede:
- esomeprazolo 20mg x 2 + Amoxacillina 1g x 2 per 5 giorni
- esomeprazolo 20mg x 2 + Claritromicina 500mg x 2 + Tinidazolo 500mg x 2 per 5 giorni.

Ripeto quindi le mie domande:
- è opportuno ripetere l'esame per accertarmi della completa guarigione? Se si, quanto tempo dopo il termine della terapia?
- sono necessari ulteriori accertamenti, tipo la gastroscopia?

Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Si, dopo almeno quattro settimane

2. Ripeto la mia osservazione: non è detto che l'HP sia responsabile dei suoi problemi.

3. La gastroscopia è un esame importante e l'utilità va decisa sulla base della visita medica!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

Il medico specialista che mi ha visitato non mi ha prescritto di eseguire la gastroscopia e nemmeno altri accertamenti.

Mi chiedo però se ci siano linee guida che prevedono appunto determinate indagini a seguito di positività dell'HP.

A me (che NON sono medico) verrebbe comunque da dire che, in caso di scomparsa dei problemi, non sia il caso di procedere con ulteriori esami diagnostici, da farsi invece qualora i sintomi dovessero persistere, magari eseguendo prima una visita di controllo.

Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Solo la gastroscopia può evidenziare se davvero vi è patologia HP-correlata.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera

Riprendo questo consulto a distanza di 2 mesi in quanto, a seguito del persistere dei dolori, mi sono sottoposto a gastroscopia.
Il referto parla di flogosi della mucosa gastrica e il medico a voce mi ha detto che si tratta di una forte gastrite, verosimilmente causata dall'HP.
In precedenza, a un mese di distanza dalla conclusione della terapia di eradicazione, mi ero sottoposto al test per l'HP e sono risultato negativo.
Il medico di base mi ha prescritto pantoprazolo 20mg al giorno al mattino a digiuno per circa 2 mesi.
Ho iniziato la terapia da una settimana ma al momento non noto miglioramenti.

Volevo pertanto cortesemente chiedere se è normale che il processo di guarigione sia lungo o se non sia il caso di sottoporsi ad ulteriori indagini.

Grazie mille e cordiali saluti