Allergia b12 e ibs

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e i miei problemi intestinali sono cominciati quando ho smesso di prendere la pillola contraccettiva, che avevo preso per due anni.. Ho cominciato ad accusare periodi di gonfiore e stipsi che inizialmente erano in concomitanza con l arrivo delle mestruazioni, col tempo e diventata una cosa molto più frequente fino ad interessare un po tutto il mese, tranne i giorni delle mestruazioni in cui tutto si regolarizza... Ho fatto analisi del sangue per celiachia, helycobacter e analisi delle feci per escludere il morbo di chron, tutto negativo (è risultato solo un leggero deficit delle IgA). Il mio dottore dice che l unica cosa che a questo punto potrebbe essere è sindrome dell intestino irritabile. Ah non ho menzionato che ho adottato una dieta vegana da circa un anno ( i problemi intestinali risalgono a prima) e (mi dimentico sempre di menzionarlo al mio medico) ho una strana reazione agli integratori di vitamina b12 che prendo, prima prendevo cianocobalamine, ora idrossicobalamina per via orale, ma la reazione è la stessa, gonfiore addominale molto fastidioso e visibile che si traduce anche in una difficoltà ad evacuare per qualche giorno o anche una settimana dopo l assunzione. Quello che volevo sapere era è possibile che io abbia un allergia alla forma sintetica della vitamina? E anche vorrei chiederle un parere su eventuali esami da fare per il disturbo intestinale, io soffro anche si sindrome dell ovaio politeistico, i cui sintomi si sono manifestati dopo l interruzione della pillola... Può esserci un collegamento con lo squilibrio ormonale? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo molto semplicemente che la dieta vegana abbia peggiorato il suo colon irritabile
favorendo l'accentuarsi del meteorismo.

Un bravo gastroenterologo sarà in grado di aiutarla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho già prenotato una visita tra un mese e farò anche un' ecografia addominale completa prima della visita... Quello che mi lascia perplessa come le ho detto è la mia reazione alla b12, potrebbe essere sintomo di malassorbimento la reazione che ho? O una sorta di allergia alla molecola stessa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che occorre valutare se davvero ha bisogno di B12,
inoltre potrebbe essere in gioco una sensibilità agli eccipienti.