Insonnia soprattutto stagionale

Buongiorno dottori. Soffro purtroppo di insonnia, e cioe' , una volta che mi metto a letto x dormire ,devo fare il diavolo a quattro per dormire: leggo giornaletti , conto le pecore mentalmente e cosi' via. Specialmente ai cambi di stagione si accentua. Vorrei da voi un consiglio: che sarebba il caso di rivolgermi a un psicologo e instaurare una psicoterapia? Grazie per un vs prezioso consiglio
[#1]
Dr.ssa Maddalena Chiorazzo Psicologo, Psicoterapeuta 6
Gentile utente,

da quanto tempo soffre di questo disturbo? Assume farmaci? Ha difficoltà solo ad addormentarsi o si risveglia poi frequentemente? Soffre di patologie fisiche?
Potrebbe essere utile rivolgersi ad un collega psicologo che valuterà la situazione specifica e saprà indicarle, con un'attenta valutazione, il trattamento (se necessario) da seguire.

Dr.ssa Maddalena Chiorazzo
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Psicodiagnostica Clinica e Forense
Senise (PZ)

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe anche chiedere al medico di base se ancora non lo ha fatto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
e' interessante che questa insonnia la colga nei "cambi di stagione". Qualcosa che richiama il "cambiamento".
Cosa rappresentano per Lei?
Cosa accadeva dall'infanzia in poi nella sua esistenza nei " cambi di stagione"?
Vada nei dettagli.... sua madre... cosa faceva? Pulizie particolari, cambi di abiti, cucinava cose diverse?
Mi faccia sapere...

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Dunque, Dottoresse care vi ringrazio tanto per vostri interessamenti. Non è che ricordo bene da quando sia iniziata l'insonnia , pero' gia' intorno ai 25 anni non dormivo a lungo. Comunque dormo pochissimo e mi alzo alle due di notte per non dormire putroppo piu', tre ore o giu' di li'. Per dormire a volte prendo un generico perche' costa poco (lormetazepam actavis 2,5mg/ml) una decina di gocce e a volte non va' manco cosi'. E per rispondere alla Dott.ssa Esposito, in famiglia avevo una madre dolcissima che non apportava nessun cambiamento ai cambi di stagione.E forse che sono un po' (o un bel po') sfortunato . Tutto qui.