Esito referto eco addome inferiore

ve sono qui per avere delle delucidazioni su dei sintomi..il mio sintomo principale e l urinare frequentemente ogni ora circa..ho fatto esami delle urine risultati perfetti e oggi ho appena eseguito una radiografia addome inferiore con esito:VESCICA A PARETI REGOLARI,ESENTE DA IMMAGINI PATOLOGICHE ENDOLUMINALI.PROSTATA AUMENTATA DI VOLUME(DAP 2CM;DT 3.9 CM)AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.NON RESIDUO POST MINZIONALE.ASSENZA DI VERSAMENTO NELLO SCAVO PELVICO.adesso vorrei capire se in base alla mia età possa avere una ipertrofia prostatica oppure questo aumento di volume e causato da altro..premetto che ho 34 anni.cnq non ho dolori o bruciori soltanto che avverto ogni ora lo stimolo,pur leggeri,di urinare e urino sui 40 ml o 80..il mio medico mi ha consigliato una visita urologica e una terapia con CIPROCIN 500 UNA LA SERA DOPO CENA e per la prostata FINASTERIDE 5MG una al giorno..la mia domanda e in base al referto,non potendo capire i termini,la mia prostata e molto aumentata di volume oppure lievemente..grazie ancora..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'ingrossamento prostatico benigno inizia a svilupparsi microscopicamente verso i 40 anni, ma si manifesta generalmente al più presto dopo ulteriori 10 anni circa. E' comunque una manifestazione molto variabile da caso a caso, per lìentità dell'ingrossamente, la velocità con cui si sviluppa e gli eventuali disturbi associati. Pertanto alla sua età relativamente giovane, il modesto ingrossamento descritto in ecografia è perlopiù legato a congestione e fenomeni infiammatori, anche con sintomi lievi. Prima di iniziare qualsiasi terapia sarebbe assai opportuno che lei fosse visitato da un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana..il sintomo principale e questa urinazione freguente che mi stressa molto..altri sintomi che avverto ma non continui o giornalieri sono dei fastidi intermittenti al pube come dei leggeri dolori,ai testicoli e al pene..vorrei capire se anche questi sono correlati all infiammazione..un ultima cosa, cosa intende per modesto ingrossamento?grazie ancora..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'ingrossamento è modesto, considerando che i quelli più "floridi" dell'età matura le dimensioni possono essere doppie, od ancor di più. I suoi sintomi sono coerenti con una clomunissima infiammazione/congestione a decorso prolungato della ghiandola prostatica, spesso semplificata nel termine non propriamente corretto di "prostatite cronica".
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana...ascolterò i suoi consigli e effettuero una visita urologica per stabilire la terapia corretta..per terminare vorrei farle un ulteriore domanda,tramite ecografia se sarebbe stata qualche grave malattia sarebbe venuta fuori?grazie..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' molto probabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie è stato gentilissimo dott Piana.buon lavoro.