Tumore vescicale

Buon giorno
Ho 69 anni dal 2002 ho avuto diversi ineterventi di turb per asportazione di neoplasie vecsicale sempre risultate fino ad oggi G2 basso grado ultima recidiva 2013 sempre G2 pt1. Ieri ho ritirato la citologia urinaria ove ho trovato evidenziata la pessenza di alcuni gruppi di cellule uroteliali con alterzaioni di dubbia interpretaione ( si consiglia fallow up a giudizio dell'urologo).
da un po di giorni soffro di lievi bruciori vescicale con stimolo di minzione un po frequente circa ogni ora e mezza.
Come devo considerare l'esito dell'esame?. C'è il rischio che ci siamo qualcosa in atto di natura papillare come in precedenza.? A bereve farò la cistoscopia di controllo già proggrammta in precedeza per la scadenza dei tre mesi come da protocollo.
Grazie resto in attesa
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la cistoscopia che ha in programma di fare a breve rimane dirimente circa la necessità di eseguire altri accertamenti o meno in relazione anche della citologia dubbia.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Vorrei chiederle un altra cosa.
La dubbia Interpretazione può essere causa di
un processo infiammatorio in atto o conseguenza della terapia con Bcg.
Grazie ancora resto in attesa
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
assolutamente si, infatti il bcg può essere causa di alterazioni citologiche a livello uroteliale proprio per la sua attività biologica. (così come i disturbi urinari che sta riferendo).
Va da se che rimane imperativo un follow up cistoscopico che lei, naturalmente, sta seguendo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho fatto la cistoscopia il 30 di settembre con esito negativo .Il medico ha solo riscontrato che la vescica era un po infiammata.
L'oncologo mi ha fatto ripetere la citologia urinaria. e nel referto che ieri ho ritirato a differenza del primo c'era scritto : si repertano cellule uroteliali atipiche sospette per neoplasia..Il medico vuole ripetermi la cistoscopia e nel caso che anche questa risultasse negativa di procedere con un intervento più specifico in vescica con l'utilizzo di un mezzo di contrasto ( credo sia una turb ) per rilevare aree tumorali non visibili.
I mie precedenti come già evidenziato erano tutti G2 di basso grado. Questa eventuale nuova situazione può necessariamente evidenziare un peggioramento ?
La ringrazio e porgo cordiali saluti