Po di tempo fa in relazione al mio problema di meteorismo quotidiano

Gentili dottori,
Avevo già scritto un po di tempo fa in relazione al mio problema di meteorismo quotidiano. Come mi è stato suggerito ho fatto il test al lattulosio il cui risultato è il seguente:
Tempo- concentrazione h2 -dob
0 8
30 7 -1
È indicato: ci sono2 picchi .il primo a 60 minuti è un sospetto di Sib ,il 2 a 180min con una concentrazione di 65ppm h2. L OTC è 105 minuti (rallentato)
In attesa di una visita vorrei sapere se il test è da considerare positivo e pertanto richiesta una terapia.
Inoltre cosa significa otc rallentato?
la ringrazio e resto in attesa di un suo parere.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che è rallentato il transito intestinale
e che la sospetta SIBO richiede idonea terapia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta; ho fatto la visita ela terapia è la seguente : 2compressd di normix per 3volte al giorno (per 10giorni) e fermenti lattici. Secondo lei è giusta come terapia? Sto al 3giorno ma non ho miglioramenti..sempre la pancja molto gonfia. . Secondo lei dovrei anche seguire un alimentazione specifica?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia antibiotica va protratta per 14 giorni.

Deve evitare i cibi flatogeni,
come già indicatole nel precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/482423-il-medico-mi-prescrive-solo-probiotici-ma-non-traggo-benefici.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore oggi ho terminato la terapia ma purtroppo i sintomi non sono spariti. Secondo lei sarà necessario un nuovo test ?
Il medico mi aveva quasi rassicurato che i sintomi sarebbero andati via ,senza darmi ulteriori indicazioni.
Potrebbe essere ancora presente la sibo?