Domanda sui vaccini

Salve,
ultimamente mi sto informando sui vaccini e volevo capire come mai per esempio il vaccino DTAp ,IPV,Hib,PCV si fa a 3,5 e 11 mesi?
Nel senso perche' bisogna vaccinarsi per lo stesso vaccino nel giro di pochi mesi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i tempi vengono stabiliti in considerazione della risposta immunitaria al vaccino e per mantenere alta la risposta immunitaria indotta dalla vaccinazione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve,
si certo capisco che le dose di richiamo (cioè di ”rinforzo”) per Difterite-Tetano-Pertosse (insieme a Polio e altri ) si fanno per mantenere alta la risposta immunitaria,ma non capisco solo perche' prima dei 2 anni si fanno a distanza di mesi 3 dosi e invece a 5-6 anni di età si fa solo una dose per poi fare il richiamo dai 11-18anni(cioe' 5 anni di differenza e non distanza di mesi...essendo lo stesso vaccino)
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le ricerche hanno dimostrato che per avere una copertura vaccinale completa è necessario venire a contatto più volte con il virus. Le prime tre dosi ravvicinate servono a garantire una difesa lenta ma prolungata nel tempo, sebbene dopo circa 5 - 10 anni tende a diminuire ed ecco perché viene eseguito il richiamo.
Cordiali saluti.