Lingua protrusa neonata 3 mesi

salve, sono mamma di una bimba di 3 mesi. Alla nascita sono state riscontrate: miosi, ittero, ipereccitabilità, dismorfismi (strabismo e lingua protrusa). Ad oggi abbiamo fatto ripetute visite oculistiche all'ospedale pediatrico di Genova che hanno fortunatamente smentito quanto è stato detto alla nascita, hanno riscontrato solo un leggero astigmatismo da controllare. L'ecoencefalo e le visite neurologiche fatte a distanza di un mese dalla nascita hanno accertato che è tutto regolare e non si evidenzia nulla di strano.
L'unica cosa che permane è la lingua un pò protrusa. Il neurologo e varie visite pediatriche non evidenziano nulla, intanto la lingua continua ad essere protrusa e nessuno sino ad oggi mi ha dato una spiegazione precisa.
chiedo gentilmente, un vostro parere circa a quanto ho raccontato. Se trovate opportuno darmi alcune indicazioni ve ne sarei infinitamente grata.
Preciso che mia figlia ha una crescita regolare, e fa tutto quello che si dovrebbe fare alla sua età: ride, segue, gioca con le manine, ascolta quando le parliamo, inizia a reggere un pochino il capo. Inoltre mangia latte artificiale.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente i colleghi di Genova hanno già seguito vari accertamenti, ovviamente bisogna escludere che l'ingrossamento della lingua (macroglossia) non sia secondaria ad altre condizioni.
Pertanto, se dovesse persistere la situazione Le consiglio di eseguire una valutazione specialistica ed eseguire eventuali accertamenti.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/