Dolenzia e gonfiore dopo chiusura dei canali

Buonasera gentili dottori

Avevo scitto in precedenza per alcune problematiche legate ad una devitalizzazione, ed ora ne è insorta una nuova.

Riassumo brevemente: sono stato sottoposto a devitalizzazione del primo molare superiore destro dopo una diagnosi di pulpite irreversibile con necrosi parziale della polpa. Il mio dentista ha provveduto all'apertura dei canali e a tre sedute di medicazione con chiusura provvisoria della camera pulpare. Ha usato in una delle sedute della pasta iodoformica e nell'ultima pulizia canalare ha usato dell'idrossido di calcio. Oggi ha finalmente utilizzato i coni di carta per asciugare i canali andandoli a richiudere con la guttaperca e cemento, e alla prossima seduta farà l'otturazione in attesa di procedere all'incapsulamento. Premetto che, a parte una transitoria dolenzia per tutta la giornata dopo la pulizia con idrossido di calcio della precedente seduta, non ho avuto alcun dolore per tutta la durata delle svariate sedute di queste ultime due settimane. Anche oggi il medico ha utilizzato metà anestesia per addormentare i nervi mascellari della zona da trattare (gli effetti sulla guancia sono passati solo dopo due ore circa). A questo punto tuttavia mi ritrovo una modesta ma molto fastidiosa dolenzia al dente, con irradiazione allo zigomo, E' come se non solo il dente trattato ma anche il sito di iniezione dell'anestetico si fossero indolenziti, cosa non successa nelle precedenti sedute. Inoltre sotto lo zigomo è come appena gonfio e dolente alla pressione delle dita, ed è piuttosto dolente (non in modo estremo ma il doloretto lo sento eccome!) quando allargo o restringo la rima buccale, se faccio smorfie o se sorrido o contraggo le labbra. Il dolore, ripeto, è localizzato alla zona soprastante il dente trattato, si estende dall'apice del dente a sotto la sporgenza zigomatica. E' possibile che sia un'infiammazione dovuta all'iniezione o devo sospettare una complicanza della chiusura dei canali o peggio, della terapia canalare? Grazie a voi per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dalla descrizione la sintomatologia dolorosa sembra più in correlazione con le iniezioni di anestetico che con la terapia endodontica: sono passate del resto solo poche ore.
Se la causa è il trauma dovuto all'ago e la pressione dell'anestetico, si dovrebbe risolvere in breve tempo: la dolenzia che talvolta segue l'otturazione dei canali è più circoscritta e si risolve anch'essa in 24-48 ore, se persiste evidentemente c'è un problema ed è necessaria una rivalutazione.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.