Frequente cefalea bambina di otto anni

Buongiorno,
sono il padre di una bambina di otto anni che da due mesi a questa parte ha cominciato a soffrire di mal di testa. La frequenza degli episodi è andata in crescendo. Ormai è di un giorno si ed uno no. Gli episodi si presentano in varie ore del giorno, ma mai durante la il sonno. La gravità è tale da compromettere le attività che sta intraprendendo. Per due volte siamo stati chiamati da scuola. Oppure ad esempio è successo anche al teatro, cosa che a lei piace molto e che ci fa escludere il fatto che possa essere una simulazione. Il pediatra ci ha prescritto di somministrargli il paracetamolo, tuttavia questi non ha effetto o quasi. Teniamo il diario della cefalea ma ormai gli episodi si sono fatti così frequenti da non tollerare più il fatto che la bambina conviva con un disagio simile. Il pediatra a fronte di nostra crescente preoccupazione ci ha prescritto una serie di analisi:Ferro,Glicemia,Emocromo+formula,transglutaminasi,Ferritina,Ft4,Immunoglobulina Iga, HB A2, Tsh, Ft3,Ft4. Tuttavia vorrei far visitare mia figlia da uno o più specialisti perchè abbiamo il terrore che il mal di testa sia il sintomo di qualche grave malattia. Vi chiedo pertanto di suggerirmi cosa fare.
Cordial saluti
Gino
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di cefalea la prima cosa da fare è effettuare una visita neurologica, sarà poi il neurologo a stabilire, in base ai riscontri della visita, come procedere.
Oggi, per es., l'età d'insorgenza dell'emicrania è molto anticipata, con questo non voglio dire che siamo in presenza di questo tipo di cefalea, la ragazzina va comunque valutata tempestivamente mediante la visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

grazie per la risposta. Oggi la bambina ha fatto i prelievi di sangue per le analisi prescritte dal pediatra. La nostra intenzione è quella di, una volta avuto il referto, valutare il da farsi. Cioè se non avremo evidenze dal referto richiedere al pediatra, come da lei suggerito, delle visite specialistiche. In tal caso secondo lei, visti i sintomi descritti e l'età dalla bambina, in primis converrebbe rivolgersi al Centro Cefalee o alla Neuropsichiatria infantile (reparti entrambi presenti nella città di Sassari dove viviamo)?

Cordiali saluti,
Gino
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Dino,

se nel reparto di Neuropsichiatria infantile della Sua città operano specialisti ad impronta neurologica esperti in cefalee può tranquillamente rivolgersi a questa struttura, viceversa si orienti verso un centro cefalee.

Cordialmente