Mal dietro la testa continuo per quasi 1 mese..

Salve dottore,ho 18 anni e sono circa un mese che mi fa male al centro dietro il collo e alternato mi fa male prima dalla parte destra in basso la testa e un’altro giorno dalla parte sinistra..non so piu come fare,ho provato a fare la tac e non é uscito nulla senza mezzo di contrasto,domani devo andare dal neurologo..ho paura che possa essere qualcosa di grave tipo tumore,secondo lei cosa puo essere?
In questi giorni mi fa male anche la testa che parte dalla fronte..E ho notato anche che da un bel po di giorni ho una pallina quasi sotto l’attaccatura dei capelli all’altezza della fine dell’orecchio a destra,vicino proprio l’osso del collo..non é molto grande sarà 1 cm circa la riesco a sentire di piu quando giro la testa verso sinistra..cosa puo essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea può essere di diversi tipi che solo una visita medica ed eventuali esami strumentali possono stabilire. L'esito negativo della TC però dovrebbe tranquillizzarLa orientando la diagnosi verso una tipologia benigna (tensiva?).
Per quanto riguarda la "pallina" non Le posso dare nessuna indicazione in quanto è necessaria una valutazione diretta che ovviamente a distanza non è possibile effettuare.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Oggi sono andata dal neurologo e mi ha detto che é una cefalea di tipo tensiva.. E mi ha prescritto una risonanza magnetica senza mezzi di contrasto per essere piu sicura,e devo andare a Febbraio :)
Riguardo alla pallina ha detto che potrebbe essere un linfonodo,mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sospettavo che la cefalea potesse essere di tipo tensivo come Le scrissi con punto interrogativo nel precedente post.
Per la "pallina" si rivolga al medico curante per avere un altro parere ed eventualmente fare qualche esame diagnostico (ecografia?).
Per la cefalea non è stata prescritta nessuna terapia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ah si é vero,non avevo capito cosa aveva scritto ecco perché!
Si,provo a chiedere al medico curante,ma nella risonanza senza mezzo do contrasto esce se è qualcosa di grave?
No,mi ha detto solo di assumere una tacchipirina se il dolore mi da troppo fastidio.
Una domanda,la cefalea tensiva prende anche dietro la testa all'altezza delle orecchie?perche a me ora fa male anche li,concentrato di piu al centro.
La ringrazio anticipatamente :)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM anche senza mezzo di contrasto è da ritenere attendibile soprattutto quando non si riscontrano alterazioni di base.
La cefalea tensiva può presentarsi anche con la localizzazione che descrive.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusate l'ignoranza,ma mi vuole dire che im pratica risulta qualcosa nella RM se è qualcosa di grave?
Ah grazie mille,e se poi prende alle tempie e agli occhi è normale anche quello?Perche sta mattina mentre mi lavavo la faccia mi è venuto un dolore all'occhio destro e ora mi prende anche le tempie e la testa.
Non ce la faccio piu con questi dolori!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, problemi importanti vengono rilevati alla RM.

Quando si fa una diagnosi di cefalea tensiva e questa si presenta frequentemente è opportuna una terapia di base ma non con antidolorifici. A Lei però non è stata prescritta.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte :)
Un'ultima cosa,oggi mi sono presa una tacchipirina da 500 e mi è passato un po il dolore ma dopo 3 ore mi è rivenuto.Non mi è stata data nessuna terapia di base :/ ha detto solo che se il dolore aumentava e mi procurava fastidio dovevo prendere meta tacchipirina.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea tensiva può essere persistente e durare anche diversi giorni, talora anche di più, personalmente ritengo che non sia razionale assumere tachipirina tutti i giorni.
Veda comunque il decorso e poi si vedrà come procedere.

Cordiali saluti