Tremore alle mani e alle gambe

Ciao , mi chiamo Giulio e ho una domanda.
Da qualche anno ho questi tremori alle gambe e alle mani , per esempio quando scendo le scale le gambe mi tremano , se sto su uno spazio stretto con le gambe mi tremano , le dita se le tengo distese mi tremano pure , non so cosa puo essere.
Ho 18 anni , 64 Kg , non faccio molto sport , rapporto peso/altezza abbastanza buono , non soffro di nessuna mallatia , raramente ho il raffredore ( ogni 2-3 anni) niente mal di pancia ne di schiena.
Prendo solo lo spray nasale perche ho il naso sempre chiuso e non posso respirare , non penso che sia per l'ansia anche se ho vissuto momenti non belli in passato ma sto abbastanza bene.
Nessuna malattia genetica che io ne sappia , anche perche a 18 anni mi sembra difficile avere una cosa del genere. Cosa potrebbe essere secondo voi?
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
I tremori possono avere varie cause, non identificabili senza una visita e a volte senza un esame strumentale. Tra queste ci sono pure i tremori essenziali, cioè da cause non identificabili. Inoltre i tremori possono essere essenziali (a riposo, vengono da soli) o intenzionali (quando si accenna ad un movimento, in genere degli arti superiori). Per inquadrare bene il problema consiglierei una visita neurologica, più che fisiatrica, in quanto bisogna identificare la causa prima di prendere ogni altra decisione. Un bravo neurologo credo faccia al suo caso. altrimenti rischia solo di minimizzare il problema, pensando di risolverlo solo con delle terapie riabilitative. Saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra