Una non piccola infiammazione della prostata che ebbi qualche anno fa

Gentili dottori,
ogni anno eseguo spermiocoltura e urinocoltura in seguito a una non piccola infiammazione della prostata che ebbi qualche anno fa.. Ora gli eventi di flogosi sono praticamente scomparsi e le analisi del seme e dell'urina sono sempre negative.
Prima di effettuare la spermiocoltura e urinocultura so che non devo essere sotto terapia antibiotica. Purtroppo, spesso eseguo cure con IPP per periodi più o meno lunghi. Siccome ho letto che i IPP posseggono alcune proprietà antibatteriche, esiste alcuna possibilità di falsi negativi se durante cura IPP eseguo spermiocoltura e urinocoltura?
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
gli IPP non influenzano l'esito della sprmiocoltura e dell'urinocoltura.
Non vedo, tuttavia, la necessità di eseguire questi esami in pieno benessere.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta.
Ogni tanto li ripeto siccome mi è stato detto che, talvolta, può risultare nel tempo nella prostata una flora batterica proveniente dal vicino intestino e retto...