Criptorchidismo e varicocele

Salve oggi sono andato a fare l'esame ai testicoli da un urologo e ho riscontrato una ciste di 2mm nel testiolo sinistro che mi dava in effetti alcuni fastidi se me lo toccavo ,lui mi ha detto di non fare nulla e di far passare del tempo che potrebbe andare via anche con l'attività sessuale vorrei sapere voi siete dello stesso parere? Inoltre vorrei chiedervi esplicitamente vedendo la mia situazione che vi ho spiegato qui sotto la mia domanda è un testicolo ipotrofico produce lo stesso spermatozoi in quantita e sopratutto in qualità? ed inoltre avere un altro testicolo borderline di dimensione 10,7 ml è un testicolo sano che produce ?Potrei ingrandire in qualche modo i testicoli? con delle cure ormonali o altro ? per avere maggiore fertilità e farli aumentare in dimensione entrambi? VI RINGRAZIO TANTO QUI SOTTO VI SPIEGO IL MIO PROBLEMA

Buona sera professionisti ,sono un ragazzo di 24 anni ed ho un problema fisico dal quale ne deriva uno anche psicologico che purtroppo mi ha cambiato la vita.Quando sono nato ero affetto da criptorchidismo al testicolo destro e sono stato operato dopo pochi mesi per riportarlo in sede ed è stato ancorato ,durante l'adolescenza inoltre ho sviluppato un varicocele di 3 grado al testicolo sinistro e sono stato operato con operazione di scleroembolizzazione ,ad oggi effettuando dei controlli radiografici mi ritrovo il testicolo sinistro con un volume di 11 ml e il testicolo destro con un volume di 8,5 ml ovvero ho entrambi i testicoli sotto la dimensione normale che dovrebbe essere dai 14 ml in su ,ma la cosa che più mi deprime è il fatto che il testicolo sinistro è in posizione normale naturale e calato e quello destro si trova nettamente più sopra facendomi sembrare come se avessi un solo testicolo,ma non è possibile rioperarmi ed portare il testicolo destro di nuovo nella sacca o vi è il rischio visto che ancora troppo piccolo che possa risalire nel canale inguinale??' AIUTATEMI per favore vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le funzioni gonadiche sono il risultato dell'attività combinata di entrambi i testicoli, pertanto non necessariamente è un problema avere un testicolo più piccolo di un altro.
Il ciptorchidismo è una condizione che richiede un controllo clinico nel tempo perché può predisporre a problematiche per la sfera riproduttiva e sessuale.
E' sicuramente necessario che esegua un controllo clinico, ecografico, seminale ed eventualmente ormonale sotto la guida di uno specialista che potrà tranquillizzarla su tutti i suoi dubbi.
Il testicolo destro, un tempo criptorchide, può essere in una posizione più alta rispetto al controlaterale, ma la cosa importante è che sia stabilmente nel suo emiscroto e che non risalga spontaneamente nel canale inguinale.
Ha mai eseguito uno spermiogramma?
cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordialità e chiarezza,allora non ho mai eseguito uno spermiogramma e ora devo andarlo ad eseguire entro questo mese,diciamo i miei problemi nascono molto sia dall'aspetto fisico avendo un testicolo destro di 8,5 ml e quello sinistro di 10,7 ml(quello del varicocele) ovvero diciamo entrambi sotto la normalità giusto? Ma la cosa più importante per me oltre al fattore estetico che mi causa disagio è quello di non poter aver figli per la inferiore qualità di sperma e anche minore produzione (penso) le analisi me lo diranno ,comunque il testicolo destro è stato ancorato all'eta di 10 mesi e non si è mai più mosso infatti ne ho uno più alto e uno piu basso e non penso posso operarmi per riportarlo libero nella sacca vero? Grazie tanto.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
quando si interviene per criptorchidimo, il testicolo viene fissato allo scroto, proprio per evitare che possa "risalire" nel canale inguinale.
Inoltre è molto strano che non abbia mai eseguito uno spermiogramma prima e dopo un intervento per varicocele e soprattutto nel suo caso, ovvero con storia di criptorchidismo.
Tengo inoltre a sottolinearle che non è solo la grandezza ad essere importante, ma anche la consistenza dei testicoli e il loro aspetto ecografico.
La invito, una volta eseguito lo spermiogramma, a discuterne con il suo medico curante o, se possibile, con il Suo specialista di riferimento.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie