Dolore in minzione e contrazione

Buonasera dottori, vi scrivo per uno o più sintomi, e per un consiglio sulla strada da intraprendere .
Sono un ragazzo giovane e da circa due anni mi porto dietro un fastidio durante la minzione e durante la contrazione del muscolo (pelvico?). Mi risulta fastidioso cominciare ad urinare ( soprattutto nei luoghi pubblici mi viene da spremere all'inizio), mentre alla fine, durante la contrazione per l'ultimo residuo vescicale, sento un piccolo dolore interno tra lo scroto e l'ano. Da notare che con una leggera pressione nel punto con la mano, riesco a svuotare senza contrazione.(in quel punto, non so se normale, sento il canale uretrale , o un muscolo, indurito) Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per poca attenzione posta sul fastidio, vuoi per la voglia sono andato avanti per diverso tempo, finché non ho deciso di fare un'ecografia scrotale, come consigliatomi dalla dottoressa , e analisi del sangue (Aprile 2015). L'ecografia , focalizzata su prostata e vescica parla di una situazione nella normalità, unica nota un residuo vescicale di 35 c.c. Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha allora consigliato di fare un'ecografia urodinamica delle basse vie escretrici( un suo parere in quanto non urologo). Ho allora fatto un'uroflussometria semplice con risultato: flusso nella norma.
A cosa potrebbe essere associato tutto ciò? ( tra le varie cause).
Quali esami mi consigliate di proseguire?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di pensare ad eseguire nuovi accertamenti, le raccomandiamo ovviamente di sottoporsi alla visita dietta di un nostro Collega, specialista in urologia. La persistenza di fastidi a fronte di accertamenti di primo livello negativi impone senz'altro un maggiore attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta imminente. Mi scuso per il ritardo della mia risposta. Seppur banale, quali possono essere le varie diagnosi visto i sintomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi potrebbero essere riconducibili ad un problema congenito del collo vescicale, il risultato della flussometria non sarebbe però coerente con questo sospetto. Ma come le è già stato consigliato anche da noi, pare indispesabile un approfondimento diagnostico, sia dal punto di vista anatomico (endoscopia) che funzionale (indagine urodinamica).
[#4]
dopo
Utente
Sono esami estremamente invasivi?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no. L'endoscopia viene eseguita con un strumento flessibile ed in semplice anestesia di contatto.
[#6]
dopo
Utente
Il catetere comprime le pareti uretrali oppure il diametro è più piccolo ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo strumento diagnostico flessibile ha un diametro inferiore a quello dell'uretra. D'ogni modo non vada troppo avanti con i pensieri, perché l'opportunità di questi accertamenti nel suo caso dovrà essere stabilita dal suo urologo.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio