Esito esame citologico urine

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni. A seguito di microematuria riscontrata nell'urinocoltura ed altri sintomi come minzione frequente e gonfiore alla vescica accompagnato da un senso di svuotamento incompleto, mi sono sottoposta ad un esame citologico delle urine su tre campioni.
L'esito è il seguente:

Popolazione cellulare scarsamente rappresentata e costituita da elementi di sfaldamento delle alte e basse vie urinarie con alterazioni citologiche di tipo reattivo su fondo con alcuni granulociti neutrofili ed occasionali emazie.

In attesa di recarmi dal medico, mi piacerebbe sapere il vostro parere.
C'è qualcosa di cui preoccuparsi o potrebbe trattarsi di un'infezione? Quali esami mi consigliate di effettuare adesso?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

la richiesta di un esame citologico dovrebbe essere la conseguenza di un processo diagnostico che, altri esami non hanno chiarito.
E' difficle darle unaa risposta conclusiva senza conioscere la sua storiua medica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Soffro dei sintomi sopra elencati da circa un anno e mezzo, non sempre ma a periodi alterni. Nel marzo 2015, ho effettuato un'ecografia addome completo dalla quale è risultato non esserci alcuna grossolana patologia. Dopo aver riscontrato tracce di emazie (4-5) e flora batterica mista nell'urinocoltura, il medico pensando ad una cistite ricorrente, mi ha prescritto una terapia antibiotica con Ciproxin.
I sintomi sono però continuati anche se la minzione è meno frequente e ho ripetuto l'urinocoltura, dalla quale sono emerse ancora le emazie.
Per questo ho effettuato l'esame citologico delle urine, con l'esito citato nella mia domanda iniziale.
Aggiungo che ho anche perdite vaginali maleodoranti e sporadicamente prurito intimo.
Vorrei solo capire se avessi qualcosa di più grave, si sarebbe visto nell'esame citologico? È possibile si tratti di cistite o di un'altra infezione?
Grazie ancora