Protrusioni colonna vertebrale e alterazioni degenerative iterapofisarie

Salve, egregi dottori
Sono un ragazzo di 18 anni (studente) affetto da:

Policitemia Vera (jack2 positivo)
Polimorfismo Fattore v leiden in omozigosi
Sindrome di Gilbert
Celiachia genetica ( allele DQ7 positivo)
Sincope vasovagale mista ( cardioinibitorio+ depressiva) da accertare poiché i medici sono piú rivolti alla Sindrome di POTS
APCA (positivi ++ anticorpi contro la mucosa gastrica )
Ipovitaminosi (carenza deficit vitamina D)
Astigmatismo con leggera miopia
Scoliosi
Lordosi

CURE:

Cardioaspirin ( una al dì) Salassoterapia (per tenere ematocrito inferiore a 46%) Colecalciferolo di base uso orale (a vita)

Le scrivo perchè sono in corso di analisi presso una genetista per la possibile diagnosi di Sindrome di Marfan dati i miei sintomi accertati e visionati dalla dott.ssa genetista: dolore alla schiena, lordosi,scoliosi, dolori ai piedi perchè molto scavati, cefalea, dolori addominali, astigmatismo, ipermobilitá articolare 6/9 scala di Beighton, segno del pollice positivo, strie distense a livello sopratutto del dorso inferiormente, dei glutei lateralmente, delle articolazioni delle spalle, ipermobilitá articolare superiore alla norma associata a lieve lassitá del tessuto connettivo scheletrica e cutanea. Inoltre ella mia ha prescritto una serie di esami quali: CPK, MOC e RM colonna cervicale, lombare e dorsale.

Di questi esami sono risultati positivi la MOC dove si evidenzia poca mineralizzazione delle ossa e la RM che ha evidenziato :

"Perdita della fisiologica lordosi cervicale, della cifosi dorsale e lievemente ridotta la lordosi lombare. Conseguentemente il rachide in toto viene a configurare una morfologia piuttosto rettilineizzata. Non si documentano patologiche alterazioni di segnale a carico dei metameri esaminati né a carico della corda midollare nei limiti dell'esame diretto. Conservato il segnale di risonanza dei dischi interposti ai vari livelli esaminati. Si segnala una lieve protrusione ad ampio C5-C6 senza peraltro costituire impatto sul profilo anteriore del sacco durale. Non evidenzia di significative protrusioni discali in ambito dorsale. Si segnalano modeste protrusioni discali ad L3-L4 ed L4-L5 in assenza di significativo impatto sul sacco durale.; è peraltro presente ad entrambi i livelli di un iniziale impegno posterolaterale bilaterale con prevalenza a sinistra ad L3-L4 e con prevalenza a destra ad L4-L5. Aspetto ipoplasico del disco."

Giá nel 2011 avevo fatto una serie di analisi per forti dolori alla schiena con RX rachide lombosacrale e RX rachide dorsale + risonanza magnetica rachide lombosacrale dove mi viene riferito:
"Lieve scoliosi ad S invertita del rachide lombare con rotazione metamerica trasversale consensuale riduzione della fisiologica lordosi."


Nella RM della colonna lombosacrale invece è stato evidenziato: " lieve alterazioni degenerative iterapofisarie. Lieve ipotrofia dei muscoli paravertebrali posteriori."

Sintomatologia della Sindrome di Marfan?
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
quale sarebbe il quesito?

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dott.ssa la mia domanda era la seguente:
Tutti questi sintomi ed esami eseguiti possono ricondurre ad una fase di primo stadio della Sindrome di Marfan?
Rimango in attesa.

Cordiali saluti

Angelo 385274
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto