Possibili cause dolore laterale destro altezza gabbia toracica

Poco tempo fa ho avvertito un dolore piuttosto intenso, non costante all'altezza della gabbia toracica poco sotto il pettorale destro sia anteriormente che posteriormente. Soffro di un leggero reflusso gastrico e il medico di base ha ritenuto che il reflusso stesso fosse origine del dolore e mi ha somministrato lansoprazolo per un mese oltre ad eliminare alcuni cibi. In effetti il dolore passa ma documentandomi mi è venuto un dubbio che tale dolore possa essere associato a fegato grasso o peggio un inizio di diabete. forse esagero?
Il dolore compare dopo mangiato. Vorrei solo sapere se è possibile che il fegato sia coinvolto. Vedrò il mio medico tra un mese (questa è la durata prevista della terapia a base di lansoprazolo); mi farebbe piacere avere comunque un secondo parere da un esperto. Grazie,
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il dolore postprandiale al quadrante destro superiore dell'addome può far pensare alle vie biliari. Se dovesse presentarsi con frequenza, è opportuna una indagine ecografica per verificare la presenza di calcoli nella colecisti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il dolore è in zona toracica non è di natura gastroenterologica!
Al di sotto del costato è possibile si tratti meteorismo,
ad ogni modo la visita diretta fa certamente chiarezza.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it