Gola secca voce bassa

Stimatissimi dottori salve,
Sono un uomo di 35 e da 2 anni ho smesso di fumare.
Soffro di allergia ai pollini e come sempre è da un mese che i sintomi si fanno sentire.
Nella fase iniziale sono stato poco bene perché non ho preso subito l'antistaminico, quindi ho tossito e starnutito molto.. dopo qualche giorno mi si,è abbassata del tutto la voce e la.gola e la bocca erano molto secche, poi il mio medico mi ha prescritto aerosol con prontinal e 1 ml di fisiologica 2 volte al giorno per una settimana.
Bene da subito sono stato meglio e a fine settimana ero guarito. Dopo 5 giorni i sintomi si fanno sentire di nuovo ma non come prima ancora.. cosa devo fare? Mi faccio ancora aerosol? Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui preoccuparsi. Probabilmente, la sintomatologia è dovuta alla forma allergica di questi giorni. Oltre la terapia antistaminica, puo' fare un altro ciclo di aerosolterapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore, per la tempestività e cordialità, mi ero allarmato poiché in questa forma non mi era mai venuta.. dimenticavo, solo 2 volte ho tossito tipo catarro duro che mi sentivo nella laringe, ma dopo della terapia niente piu.