Mucorrea

Salve a tutti! Cercherò di essere breve e schematica.
Ho 36 anni. Vi anticipo che di base sono una persona ansiosa e che già all'università i giorni prima degli esami avevo lo stimolo ad evacuare ma andavo e facevo solo muco. Comunque...
Settembre 2013: episodio di rettorragia.
Faccio Rettosigmoidoscopia: in posizione ore 3 ragade anale ed in posizione ore 7 piccolo gavacciolo emorroidario non flogosato.
Dicembre 2013 COLONSCOPIA: in posizione sulla commessura anteriore una ragade. a circa 10 cm dall'ora si osservano erosioni puntiformi similaftoidi (biopsie). Nel ceco in prossimità dell'orifizio appendicolare, il pattern vascolare sottomucoso assume aspetto ad albero in fiore (biopsie).
Referto Istologico RETTO: focale erosione del tutto superficiale e focolai di emorragia recente
Referto istologico CECO: lieve e focale iperplasia epiteliale.
Agosto 2014 ripeto COLONSCOPIA: in posizione sulla commessura anteriore ragade. A circa 10 cm dall'ora erosioni puntiformi simiaftoidi. Nel ceco il pattern vascolare assume l'aspetto ad albero in fiore (biopsie).
Referto istologico CECO: mucosa nei limiti della norma.
Aprile 2015: lieve proctalgia, tenesmo, mucorrea con striature di sangue rosso vivo (soprattutto alcune ore dopo aver evacuato).
Visita proctologica: mucosa congesta e facilmente sanguinante al passaggio dello strumento (anoscopio). Sulla parete anteriore del retto piccole lesioni puntiformi biancastre.
Aprile 2015 RETTOSIGMOIDOSCOPIA: la mucosa degli ultimi 5 cm del retto presenta delle piccole aree aritematose rotondeggianti di 3-4 mm senza ulcere né erosioni. Emorroidi. (biopsie).
Referto istologico: prelievi di mucosa intestinale (crasso) di architettura generale fondamentalmente conservata mostrano focale incremento della cellulari mononucleta del corion cui si associano sparsi granulociti neutrofili, minutissimi focolai di erosione del tutto superficiale ed aspetti di tipo reattivo/riparativo dell'epitelio superficiale e ghiandolare. Non evidenza di plasmacitosi basale. Concomitano fenomeni artefattuali da schiacciamento. DIAGNOSI: lieve proctite aspecifica.
Ho eseguito terapia con daflon e mesalazina gel rettale.
Da allora ho comunque continuato ad avere qualche episodio di mucorrea con puntini di sangue (almeno una volta al mese).
Da un mesetto però sono più frequenti, dopo che vado di corpo ho di nuovo lo stimolo e...o rivado di corpo con muco oppure faccio solo muco (no sangue!), marroncino.
La chirurga e l'endoscopista alle quali mi rivolsi mi hanno consigliato eventuali test intolleranze alimentari/celiachia, e comunque di ripetere terapia con mesalazina. Io vorrei ripetere la colon ma loro dicono che non c'è indicazione.
Non so cosa pensare e chi rivolgermi.
Non riesco a capire l'origine di questo muco.
Grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è indicazione a ripetere la colonscopia e non comprendo la ricerca delle intolleranze per il problema di sanguinamenti con localizzazione ano-rettale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)