Disturbi minzione

Salve ho 50 aa(non fumatore e non abituale bevitore di alcolici)ho notato da una decina di giorni dopo un episodio di diarrea acuta che dopo l'atto della minzione non avverto dolore ma come se mi permane lo stimolo di dover urinare,se vado in bagno poi in bagno urino poco.
Di solito di notte al max mi alzo una sola volta e non sempre durante le mie otto ore di sonno.
Non ho dolore,febbricola ed altri sintomi.
Cosa può essere,sono preoccupato che può dipendere dalla mia prostata visto che ho 50 anni.
Non ho mai sofferto di cistite o prostatite.
Soffro da anni di emorroidi e da un po tempo le mie feci sono dure.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Difficile darle una risposta senza fare una visita completa. Sicuramente i sintomi mi sembrano modesti. Avere la sensazione di urinare è un sintomo irritativo. Può essere un pó di infiammazione prostatica. Beva molta acqua e se i sintomi persistono ne parli col suo medico. Mi faccia sapere
A Presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dr Andrea.
Seguirò il suo consiglio,sto bevendo più acqua.
Integratori a base di serenoa re pens possono essere aiuto?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non posso indicarle l'assunzione di farmaci o integratori perché non so con certezza a cosa sono dovuti questi sintomi minzionali. Se i sintomi persistono, ne parli col suo medico curante che saprà sicuramente come aiutarla. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve dr Andrea ho consultato ieri il mio medico curante.
Ho descritto i miei sintomi.e mi ha prescritto una cura antibiotica x 5 gg Tavanic 250 mg 1 cps al die.
Mi ha detto che puo essere una cistite subclinica e che se non passa devo fare esami piu approfonditi tenendo conto che ho 50 anni come ecografia,psa e ed urinocoltura.
Sto bevendo molta acqua e da ieri sera ho iniziato la terapia antibiotica
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto! Mi tenga informato. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve volevo sapere una sua opinione
Ho terminato la terapia antibiotica non ho avuto miglioramenti.
Io soffro da tanti anni di emorroidi,e in questo periodo mi danno fastidio e dolore tanto sto prendendo Arvenium for che assumo di solito nelle crisi emorroidali .Questo puo comportare questa sensazione di urinare frequente?
Secondo lei sarebbe più opportuna una vista proctologica come priorità?
Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Le emorroidi non dovrebbero influenzare la minzione almeno che non siano di grado elevato e ci sia una prostatite associata. Se i sintomi emorroidi sono importanti, allora gliela consiglio. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Save la ringrazio innanzitutto perche mi risponde e mi tranquilla un po,visto che sono un po ansioso.
Ho prenotato per la prox settimana una visita dal proctologo(prima non era possibile) perche lamento fastidio e dolore nella zona anale.Soffro da anni di emorroidi.
Non sapevo che priorita dare alla visita specialista,visto che le emorroidi sono evidenti,ed anni fa ho avuto anche una ragade molto dolorosa trattata con laser.
Poi valutero anche una consulenza urologica visto che ho anche 50 anni.La terapia antibiotica è stata completata come prescritta dal mio medico curante,Permane dopo la minzione la sensazione di voler urinare subito dopo,ma non ho bruciore nella minzione.
Sto continuando a bere acqua.e sto assumento arvenium capsule come vasoprotettore.

Grazie mille
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto . Mi faccia sapere! A presto
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve Dr Andrea
Mercoledì notte urgenza in p.s. Dolore forte al glande,,gli esami ematici sono nella norma,urologo osoedAle mi ha prescritto una cefalosporina x i.m. X 6 gg ,prescritto urinocoltura.
Ieri sono stato da un urologo e mi ha visitato dicendomi che ho la prostata infiammata e i dolori anali sono conseguenti a questo.
Continuo terapia con le iniezioni,settimana prox ecografia..
Intanto urinocoltura e negativa?
Secondo llei durante terapia antibiotica i risultati urinocoltura non sono attendibili.?

Grazie
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I risultati non sono molto attendibili durante la terapia antibiotica. Comunque veda l'effetto della terapia. Se tutto si risolve, va bene così. AltrimentI dovrà ripetere esami colturali compresa spermiocoltura. Mi faccia sapere. A presto