Aggravamento invalidità civile

Gentili dottori,

Soffro da circa quattro anni di RCU estesa, e da circa 18 anni mi sto curando anche un disturbo della personalità (Borderline) in più non ho più la tiroide e del tutto di recente, mi è stato riscontrato anche un ipoparatiroidismo post chirurgico.

Quando ho fatto la prima domanda di invalidità, mi hanno riconosciuto un punteggio pari al 50%, vorrei sapere, dato che adesso c'è anche un ipoparatiroidismo e un peggioramento del quadro clinico per quanto riguarda la patologia psichiatrica ( sono passata da 5mg di Olanzapina a 10) in più purtroppo soffrendo anche di fibromialgia e stanchezza cronica, la notte non risposo bene, ho continui risvegli notturni e al mattino mi alzo sempre prestissimo, la psichiatra ha aggiunto 1 cp di En da 1 mg da prendere la sera insieme all'Olanzapina.

Ho appena richiesto al mio medico curante l'istanza per l'aggravamento dell'invalidità, vi riporto di seguito le terapie che sto facendo:

Olanzapina 10 mg 1 cp al dì
Citalopram 20mg 1 cp al mattino
Depakin 1000 la sera
En 1 cp alla sera
Mesavancol 1200mg 2 cp al dì
Difix 50mg 1 cp al dì
Calcio Sandoz 1000 1 bustina x 2 volte al dì
Eutirox 125 1 cp al mattino.

Vorrei sapere se ho qualche possibilità ad aspirare ad un punteggio maggiore, in maniera tale da rientrare in azienda, nelle categorie protette, infatti avendo fatto domanda quando già lavoravo, il contratto non può essere cambiato, dovrebbero licenziarmi e poi riassumermi, mentre invece con un punteggio più alto entrerei automaticamente nelle categorie protette, non ricordo se il 61% o il 68%.

Ringraziandovi per il servizio da voi offerto, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

con il 60% potrebbe essere messo in quota invalidi dalla Ditta dove lavora attualmente. Provi a fare la domanda di aggravamento d'invalidità e di legge 68/99 con nuova documentazione psichiatrica e del centro per la RCU ed endocrinologica. Qaundo poi si presenterà in commissione dica che ha fatto la domanda per essere messo in quota invalidi.

cordiali sdlauti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta, infatti il mio intento era proprio quello, riuscire ad entrare nelle categorie protette nell'azienda nella quale lavoro.

Cordialità