Displasia uroteliale di grado lieve

Salve, gradirei un consulto, mio padre è un soggetto iperteso da anni, questa patologia ha compromesso un rene, che adesso funziona per un terzo, pochi giorni fa dalla citologia urinaria eseguita a seguito della presenza di globuli rossi nelle urine, gli è stata diagnosticata una "displasia uroteliale lieve", abbiamo effettuato anche una ecografia all'addome inferiore, a seguito della quale è stata diagnosticata la prostata lievemente ingrossata e piccole micro calcificazioni nel rene. Il radiologo ha detto che potrebbe trattarsi di questi piccoli calcoli che muovendosi possono determinare tracce di sangue nelle urine. La mia domanda è la seguente: considerato che papà ha 70 anni, per le displasie, esiste una cura o necessitano di ulteriori approfondimenti? Ringrazio anticipatamente. Buona serata
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I calcoli potrebbero essere la causa di questo risultato. Provi a ripetere l'esame tra un mese. Se ancora risultasse la presenza di displasia lieve o atipie cellulari, potrebbe effettuate una cistoscopia per valutare bene dentro la vescica. Ne parli col suo medico. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi