Disturbo di Somatizzazione...??

Gentili Dottori, chiedo disperatamente il vostro aiuto, in quanto non so più cosa fare e o a chi rivolgermi....
Tutto è iniziato due anni fa, a causa di una sforzo per un sollevamento pesi, la sera iniziai ad avere forti dolori lombari e inguinali, dopo qualche giorno iniziarono ad irradiarsi alle gambe, fino alle caviglie e a i piedi con relativo persistete formicolio....
Inizio il mio "tour" tra specialisti, ortopedici, chirurghi, neurochirurghi, neurologi, siccome nessuno riusciva a risolvere il problema, e tutti lo attribuivano ad una infiammazione del nervo sciatico inizia a preoccuparmi costantemente, fin a passare, intere notti in bianco cercando sintomi su internet.
Di li a poco ebbe inizio il mio incubo... Ho iniziato ad avere dolori diffusi in tutto il corpo, specie alle gambe ed ai polpacci formicolii costanti, mancanza d'aria, forti aritmie, vertigini, giramenti di testa e gambe trabballanti.
In un ultima crisi che ho avuto, mi reco in pronto soccorso, credevo stessi per morire con giramenti di testa, mancanza d'aria aritmia e forti dolori alla schiena e alle gambe che quasi non sentivo più.
Mi fanno un elettromiografia e elettroneurografia tutto nella norma, una risonanza al tratto lombare, dove si evince un builgin tra la vertebra L5 S1 e i medici mi tranquillizzano dicendomi che i dolori alla schiena erano dovuti a questa minima compressione del nervo sciatico.
Siccome ero in panico e non riuscivo a rilassarmi mi somministrano un tranquillante ed in seguito, fui visitato da uno psicologo che mi liquida con Soggeto affetto da Gad, ossia ansia generalizzata con sfoci in disturbi di somatizzazione, e mi prescrive Samyr 200mg due compresse al giorno, e Laroxyl gocce, 10 alla sera.
Dopo qualche giorno, e a distanza di pochissimo tempo, mi reco da due reumatologi diversi, credevo fosse fibriomialgia, ma dopo accurata visita, entrambi mi confermano che non è fibriomialgia. e non sono affatto un paziente reumatico.... Per scrupolo mi prescrivono analisi del sangue, ma tutti regolarissimi.
Ora per gentilezza, vorrei chiedervi, può mai essere che quest'ansia generalizzata mi provochi tutti questi sintomi, dolori alle gambe e alla schiena in special modo, formicoli giramenti di testa ecc ecc...??
Quale strada posso intraprendere?
Chiedo il vostro aiuto perché non cè la faccio più ad andare avanti così, la mia vita è uno schifo, sto sempre a pensare a cosa potrei avere non vivo più, e non esco più con nessuno..... a volte prego Dio che mi faccia morire.....
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Avendo fatto tutte le verifiche mediche del caso che fortunatamente hanno dato esito negativo non le rimane che credere nella diagnosi espressa dallo psichiatra visto che noi psicologi non possiamo prescrivere farmaci.
Si, l'ansia può provocare i sintomi e i disturbi che ci racconta, può simulare problematiche cardiache, provocare reazioni corporee anche di una certa importanza.
Il primo passo verso il cambiamento e la guarigione è la consapevolezza del disturbo e l'accettazione di un aiuto che in questo caso dovrebbe essere combinato: terapia farmacologica e psicoterapia.
Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona che possa aiutarla in questo percorso.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio tanto Dottoressa