Cistite cronica

Salve,
a novembre ho avuto il primo attacco di cistite acuta, con bruciore e prurito, ho fatto un'urinocoltura ed è risultata una candidosi, la terapia sia orale che locale ha diminuito i sintomi, ma non sono passati. Ho quindi eseguito un'ulteriore urinocoltura e tampone che risulta positivo alla klebsiella, la mia ginecologa mi prescrive quindi l'antibiotico più adatto dall'antibiogramma, ma la sintomatologia rimane, anzi, a questa si aggiunge una sensazione di vescica contratta. Dopo una serie di ripetuti esami, stavolta negativi, e visite ginecologiche continuo ad avvertire seppur in minore presenza il bruciore e il prurito, aumentano però delle sensazioni pungenti, e una pressione, quasi un peso costante a livello della vagina.. Spesso inoltre, noto e sento come il basso ventre sia molto gonfio. Ho visto già 4 ginecologi, ma nessuno riesce a capire quale sia il problema. Ho supposto che il peso che avverto possa essere correlato ad una contrattura del pavimento pelvico, ma non so quanto possa essere vero.
In attesa di una risposta, ringrazio chi può darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Supponendo che abbia fatto già un'ecografia che sarà risultata negativa per patologia, potrebbe fare una cistoscopia per controllare la vescica al suo interno. Questo potrebbe essere un altro passo per escludere patologie o carpire indizi per fare una diagnosi.mi faccia sapere.a presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi