Informazioni odontoiatriche

Buongiorno, come da titolo oggetto, prima di sottopormi dal "dentista" previo appuntamento, vorrei chiederle alcune informazioni.

Prima di tutto, volevo sapere quali sono le alternative all'amalgama d'argento perchè è una cosa che esteticamente a me non fa piacere che gli altri vedano anche se già ne ho due ma non vorrei averne altre e ovviamente sono costituite da mercurio e quindi cancerose, giusto ?

Il mio dentista, preferisce metterle su nei suoi pazienti perchè le più resistenti rispetto altri materiali che sarebbero più fragili e più facili da rompere e se non sbaglio parliamo di composit o composito.

In merito a questo, volevo sapere, quali sono le altre alternative, oltre all'amalgama d'argento e il composit o composto.

Gentilmente, mi potrebbe dire quali sono i pro/contro e le differenze ?

Quali altri materiali, si possono usare oltre all'amalgama d'argento e composit o composito ?

---

Nella devitalizzazione, il dente o denti rimangono sani oppure si corre il rischio di amalgama d'argento, composit/composito o altro ?
Appena il dentista, termina il lavoro la corona è necessario che venga inserita oppure può capitare che qualcuno faccia il furbetto, facendo finta di avermela inserita e quindi mettendomela nel conto e alla fine non è stata posizionata ?

Come funziona il processo prima la corona e dopo l'incapsulamento o viceversa ?

Infine, volevo chiederle l'ultimissima cosa: sto per affrontare un nuovo odontoiatra che non conosco, non so che lavori e sia bravo nel mestiere oppure no anche se da quel che vedo e sento lo dovrebbero essere e molto preparati.

La cosa che più mi abbia deciso andare da questo "nuovo" odontoiatra è che io, essendo un gran fifone e abbia un gran paura, non riuscendo a stare fermo e rilassato, quando vado dal dentista, ho saputo che questo odontoiatra lavora con il metodo Reinhold, ovvero la sedazione cosciente, tramite inalazioni di azoto.

Vero quel che dicono, cioè dona piacere, rilassa, non sento alcun dolore, rimango fermo e tranquillo e anche negli interventi e operazioni più difficili e complesse, persino anche i dolori più atroci e lancinanti non li sento e non provo nemmeno un minimo dolore ?

Se fosse tutto come detto, sarebbe davvero un bel benificio per me e ogni volta che devo essere visitato ne farei uso ma d'altro canto è vero che l'azoto se usato può anche far male e possono risentirsi i polmoni ?

In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Buongiorno,
le risponderò in ordine di domande.
-L'amalgama sono anni che non si usa più ed è proibito venderla e quindi usarla.
-Il composito non è per niente fragile o altro......Bisogna solo saperlo usare.
-Altre alternative possono essere gli intarsi in oro
-Non capisco cosa vuol dire : "nella devitalizzazione i denti restano sani"?
-La devitalizzazione è l'eliminazione della polpa e dei nervi nei canali.
Chiaramente il dente non è più vitale,cioè non viene più nutrito attraverso i vasi,per cui va incontro a disidratazione e quindi necessita di una protezione come la "corona = incapsulamento"per evitare la frattura.
-La sedazione cosciente è una sua scelta,in ogni caso l'anestesia deve essere effettuata.
-I " dolori atroci e lancinanti"....... non mi risultano

Cordiali saluti

Dr.ssa Paola Sapienza

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa Sapienza per la sua risposta celere, è stata gentilissima a rispondere a tutti i miei quesiti ma se posso le vorrei chiedere altre cose:

1) Conosco tutt'ora molti dentisti che fanno uso e applicano nei loro pazienti l'amalgama d'argento, forse sbaglio io chiamarla in questo modo, io intendo quello che viene usato in caso di carie per fare le otturazioni di colore argento ed esteticamente non bello da vedere e tutti i dentisti che sono andato, mi hanno detto che il composito è fragile: gentilmente, mi spiegherebbe le differenze e i pro/contro tra quello che viene usato in caso di carie per fare le otturazioni di colore argento e il composito ?

2) nella devitalizzazzione, cioè l'eliminazione della polpa e dei nervi nei canali, in altre parole il dente è morto, nel corso degli anni comporterà problematiche non avendo più polpa e nervi da una parte e si dovranno effettuare "nuovi lavori" con il passare del tempo ?

3) Mi ha scritto corona = incapsulamento, cioè è la stessa cosa ?

3) Materiale che mi consiglia da usare quando mi dovranno applicare la corona: ho sentito che si parla di zirconia e aureo-galvano, quali altri materiali ci sono ancora e nell'incapsulamento cosa dovranno usare ?

4) Chiedo scusa ma per quanto venga usata l'anestesia, devitalizzare, cioè pulendo ed eliminando i canali, eliminando polpa e nervi per quanto sono anestetizzato, secondo lei non avvertirò nessun dolore e non farà male ?

Nella fase iniziale, dove mi dovranno sezionare il dente o tagliare e successivamente una volta tagliato il dente, usare il trapano per forare e immettere la lima con guttaperca, vuole dirmi che anche qui non avvertirò dolore e non farà male ?

---

La ringrazio Dr.ssa e mi suco ancora per il disturbo ma sono molto preoccupato e se devo essere sincero ho anche paura.

Cordiali saluti