Amore a distanza..consigli!

Buongiorno dottori,
ho appena conosciuto un uomo mentro ero in vacanza con i miei, io 37 lui 41 anni... è il proprietario dell'hotel dove siamo stati... siam usciti in compagnia e poi lui per le tre sere seguenti mi ha invitata ad uscire... lui molto educato, gentile e anche un po' timido..anche io lo sono un po'.. il fatto è che ci siamo trovati subito molto bene..lui dici che abbiamo diverse cose in comune e simili...mi ha chisto un bacio..c'è stato e a questo ne son seguiti altri...è come se lo conoscessi da sempre..so che non è così ovviamente ma è ciò che sento, l'emozione che provo dentro mi fa piangere..mi sento stupida perché non capisco nemmeno io perché.. Purtroppo i momenti per stare insieme sono stati pochi... Mi ha mostrato la sua casa, il suo orto, le tenute degli ulivi ma tutto sempre umilmente...
Io però ho un problema, sto con una persona da due anni.... ma quando ero via non sentivo il bisogno di vederlo ancora prima di conoscere quest'uomo...
Sono in ansia, non so cosa fare...sento il bisogno di vederlo ora che sono a casa e di stare con quello nuovo...
Ad agosto dovrei andare in vacanza con il mio ragazzo ma non ho più voglia...avrei usato quel periodo per stare con l'altro per vedere di conoscerlo e se ne poteva valere la pena continuare..
E poi per la distanza (sono circa due ore di auto)funzionano relazioni di questo tipo? Io vorrei essere già con lui...
Vi prego aiutatemi perché sto male...quando non so cosa fare mi prende l'ansia!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Utente,
Diciamo che queste *avventure estive* vanno prese con le pinze.
Sono estremamente comuni e nascono proprio perche' ci si trova fuori dal proprio ambiente quotidiano. Fanno sognare perche' sganciate dalla realta'. Ma tali devono essere considerate.
Talvolte vanno a colmare di novita' quelle parti insature di se' stessi che chiedono fantasia, avventura, novita'.
Ma non reggerebbero alla prova della vita.
Quindi se puo' inizi a considerare cosi' questo *amore estivo*. Senza costruirci sopra cose che non sono forse reali e che potrebbero amareggiarLa.
Il rapporto con il Suo ragazzo come va? Si trova bene con lui? Condividete interessi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta ma io non la considero un'avventura estiva.
[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile utente,
probabilmente il desiderio di conoscere meglio quest'uomo sottende un rapporto stanco e privo di interessi con il suo compagno. D'altra parte, come lei stessa scrive, ancor prima di partire si sentiva emotivamente lontana dal suo attuale fidanzato e non sentiva il bisogno di stare con lui.

Ciò che posso dirle è che, se effettivamente non la considera una semplice "conoscenza estiva" e anzi ha tutte le intenzioni di approfondirla, dovrebbe chiedersi quanto sia giusto portare avanti il suo attuale rapporto e quanto invece è disposta a sacrificarlo.
Vedrà che nel momento stesso in cui si porrà concretamente quest'alternativa, troverà in sè la risposta.

Inoltre, continua a sentire quest'uomo? Oppure i contatti tra voi si sono interrotti dopo la vacanza?
Per quanto riguarda i km che vi dividono, due ore di auto sono una distanza assolutamente facilmente gestibile, quindi non la veda come una barriera.

Un cordiale saluto,

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Si ci sentiamo con messaggi e chiamate! E' stato lui il primo a dire che per lui la lontananza non era un limite... Forse spaventa più me..
Con il mio attuale compagno ho interessi comune ma caratterialmente siamo un po' diversi. Forse posso sbagliare ma con il nuovo mi sento più affine....
la cosa che mi mette ansia è proprio cosa fare col mio attuale rapporto!?!!!! Potrei lasciarlo e fare un buco nell'acqua con l'altro?!
Si sono circa 200 km io prov di milano e lui liguria...
E la cosa strana è che da anni penso e è anche un po' il mio sogno di vivere al mare..solo che non avevo niente che mi desse una spinta...
Dice che sono solo sogni?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Beh intanto viva le cose giorno per giorno, rischierebbe altrimenti di farsi trascinare troppo da questi desideri e di trascurare la quotidianità.
Si prenda del tempo, non si senta costretta a fare una scelta immediata; vedrà che sarà il tempo a dirle cosa è più giusto fare.
Non si senta messa alle strette, altrimenti rischierebbe di fare delle scelte non totalmente ponderate.
L'uomo che sta sentendo sa che lei è fidanzata? Ne avete parlato?
E lei quanto sa del nuovo uomo? Che situazione sentimentale/familiare ha alle spalle?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
infatti non vorrei sbagliare a fare la scelta e penso anch'io che quando non si sa cosa fare la cosa migliore è stare a vedere e magari le risposte arrivano da sole. Si lo sa...ma gli ho spiegato come stanno le cose... Lui è solo da un anno e mezzo.. non è mai stato sposato, ha avuto una storia lunga di 5 anni e mezzo e altre più brevi.. insomma mi sembra una cosa normale. ma mi ha anche detto che ultimamente quando usciva con delle ragazze era sempre molto freddo, invece con me riesce di più a lasciarsi andare...
[#7]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Mi sembra allora che questa conoscenza sia stata improntata sulla sincerità e su una voglia di conoscenza reciproca.

Faccia come ha detto: si prenda del tempo, le risposte arriveranno da sole. Eviti di essere affrettata e viva nel presente, senza crearsi troppe aspettative.
Vedrà che le risposte arriveranno da sole.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie mille!
Speriamo. Ho tanta voglia di instaurare un bel rapporto, lo desidero proprio!