Tremore al braccio e possibile attacco di panico

Salve,

scrivo perché ho il timore che il mio fidanzato, a proposito del quale ho già chiesto un consulto, stia cominciando a soffrire di attacchi di panico. (Chiedo la cortesia di non pubblicare il link al mio precedente consulto al fine di tutelare al massimo la privacy delle persone oggetto dello stesso).
Seguendo i consigli già ricevuti in questa sede, nell'ultimo periodo ho cercato di non manifestare preoccupazione in relazione al suo benessere, ma gli ultimi eventi mi hanno allarmata (forse sono troppo apprensiva). Sto pensado di prenotargli una visita neurologica, giacché non sembra interessato a riprendere la psicoterapia interrotta alcuni anni fa, mentre potrebbe essere incline ad accettare una visita da un medico del corpo. Non so se tale idea possa essere sensata: mi chiedevo quale fosse la Vostra opinione in merito.
Riporto i sintomi che mi ha descritto (ho cercato di prendere appunti mentre me li descriveva), e che a me fanno pensare ad un attacco di panico. E' la seconda volta che li accusa, in un mese:
Era in ufficio e stava scrivendo a mano. Ad un certo punto cominicia a tremargli il braccio e non è più in grado di scrivere. Ciò lo fa sentire un incompetente, incapace di svolgere il proprio lavoro. Il cuore gli batte forte e inizia a sudare freddo. In una recente riunione il "capo" lo ha molto elogiato. Troppo, a suo avviso. Sente di avere una grande responsabilità e si sente schiacciato. Non è all'altezza, pensa. Si sente osservato dai colleghi. Si sente venir meno, come se avesse la pressione molto bassa, e in più pensa di essere uno sciocco perché tutto è partito da un'inezia, un semplice tremore al braccio. Dopo circa quindici-venti minuti inizia a sentirsi meglio e nel giro di mezz'ora sta di nuovo bene.
---
E' il caso di preoccuparsi?
Grazie mille per aver letto fin qui e per avermi dedicato la Vostra cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Un *attacco di panico* e' qualcosa di molto devastante. Non si limita a un tremore al braccio!

Nel caso del Suo fidanzato, se lo ritenete, potrebbe essere utile una visita neurologica.
Se non dovesse essere diagnosticato alcun problema ci scriva di nuovo e cerchiamo di indirizarvi al meglio!

Auguri! E Ci faccia sapere.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille. Ciò che dice mi tranquillizza molto.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
In presenza di un sintomo come tremore al braccio o in presenza di qualsiasi altro sintomo che fa pensare ad un attacco di panico, e' sempre buona prassi sottoporsi a controlli medici del caso per escludere una causa organica.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gent.ma dott.ssa Abbate,
la ringrazio per il suo intervento. Se episodi simili dovessero ripresentarsi, valuteremo se rivolgerci al medico di famiglia e poi, eventualmente, ad un neurologo. Vi ringrazio per avermi tranquillizzata perché in un primo momento, sentendo parlare di tachicardia, sudorazione, tremori, pensieri che si susseguono affannosi e senza logica, mi sono venuti in mente i racconti di conoscenti affetti da disturbo di panico conclamato, così mi sono allarmata.
Buon pomeriggio e buon Ferragosto.
Cordiali saluti.