Iperidrosi da imbarazzo
Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, da sempre piuttosto timido e introverso. Tuttavia negli ultimi 3/4 anni mi sta succedendo qualcosa che mi crea un enorme problema nel tenere normali rapporti con la gente.
In pratica in alcune situazioni (ora sempre più frequenti) in cui mi trovo a dover tenere un dialogo o anche una breve conversazione con persone sconosciute, comincio a sudare copiosamente.
Mi succede anche al telefono, e raramente anche con persone che conosco bene.
Quando mi ritrovo in una situazione che mi causa imbarazzo, comincio a sudare in particolare dalla fronte, e più sudo più mi imbarazzo ed inizia un ciclo continuo che mi sta troncando ogni possibilità di avere una normale vita sociale.
E più passa il tempo e più frequenti sono questi casi.
La cosa incredibile è che posso avere davanti a me il presidente di un ente pubblico, come una ragazzina delle medie, che non fa differenza. Appena entro nella situazione in cui non so cosa dire o in cui mi sento inadeguato/incapace divento in pochi secondi madido di sudore e nel 90% dei casi si innesca un "loop" da cui non riesco più ad uscire. Mi succede anche quando l'attenzione di una o più persone ricade tutta su di me.
Sono molto preoccupato per il mio futuro e non so proprio come gestire e mantenere la calma in queste situazioni.
Vi ringrazio per l'attenzione, e mi piacerebbe che mi rispondeste almeno se sono un caso più unico che raro o se è una "patologia" conosciuta.
Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
forse non si dovrebbe trattare la sudorazione, ma la sua causa.
Se è timido e riservato, ci saranno delle cause, che forse partono da lontano, che dovrebbero essere analizzate e conosciute
Un nostro collega, saprà aiutarla nella disamina della situazione e stabilirà quale percorso è più utile per lei
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ne ha parlato con il medico di base? Se sì, che cosa ne pensa il dottore?
Lei scrive: "In pratica in alcune situazioni (ora sempre più frequenti) in cui mi trovo a dover tenere un dialogo o anche una breve conversazione con persone sconosciute, comincio a sudare copiosamente."
Quindi, se ho capito bene, Le capita solo quando parla con sconosciuti, e non quando è impegnato in conversazioni con persone con cui è più a suo agio.
Avverte anche altri sintomi, oltre alla sudorazione abbondante?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica