Tardare ad addormentarsi

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Da una decina di giorni sto riscontrando un problema particolarmente fastidioso: non riesco a prendere sonno facilmente. Per spiegare meglio faccio anche un passo indietro spiegando la mia "giornata tipo". Mi alzo solitamente abbastanza tardi e tutto il giorno non faccio niente di che. Studio e sto al computer e magari in tarda serata vado a trovare qualche amico ma per poche ore. Poi torno a casa e via, un po' computer un po' studio. Non ho un lavoro purtroppo, mi piacerebbe svegliarmi presto per poter fare attività fisica e andare a letto presto invece mi trovo a coricarmi alle 2,30 e restare sveglio anche fino alle 8, con conseguente non poter svegliarmi presto (paura di non riposare abbastanza e andare incontro a qualche problema fisico). Non ho patologie se non questa grande ansia che mi trascino da troppo tempo e che mi limita spesso e volentieri in tutto quello che vorrei fare. Ho sulle mie spalle anche i traumi dei decessi di persone a me care, l'ultimo avvenuto pochi mesi fa, ma non credo siano questi i problemi. Passo tutto il giorno, da quando mi sveglio, a pensare "chissà se stanotte dormirò" oppure "e se non dormo nemmeno oggi come faccio?". Ribadisco, se riesco ad addormentarmi riesco a dormire anche 8/9 ore di fila, quindi il mio problema è quello di non riuscire ad addormentarmi. Ho provato con la valeriana/melatonina ma niente, l'unica cosa che mi fa "rilassare" sono le 5/8 gocce di Bromazepam che prendo se vedo che non riesco a prendere sonno (seppur gli ultimi 4 giorni non ho preso nulla e ho dormito tranquillamente). Tutti, compreso il medico di famiglia, mi dicono che è un blocco psicologico, che ho "paura di non riuscire ad addormentarmi e di conseguenza come sto per rilassarmi il mio cervello mi tiene sveglio, oltretutto la vita sregolata - per orari assurdi - e piatta che conduco non va bene per un ragazzo giovane", senza contare che quando resto sveglio subentra il caldo, il nervosismo e pensieri abbastanza fastidiosi come "ecco, ora non dormo fino alla mattina, sono sbagliato" pensieri che non mi aiutano. Vivo la giornata in ansia in attesa della notte.. e io ho sempre adorato rilassarmi e dormire. Mi rendo conto che la vita "vuota" che sto facendo mi sta rovinando ma finché non risolvo il problema del sonno non posso fare molto.
Secondo Voi dovrei contattare uno psicologo? Mi è capitato in passato di non dormire tutta la notte, ma poi me ne dimenticavo e la sera successiva dormivo tranquillamente, invece ora ci penso e ripenso e quando la sera mi corico mi vengono fitte d'ansia e panico nel pensare "e se non riesco a dormire?"
Grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Passo tutto il giorno, da quando mi sveglio, a pensare "chissà se stanotte dormirò" oppure "e se non dormo nemmeno oggi come faccio?". "

Gentile Utente,

se il medico di base ha ritenuto che sia una problematica psicologica, credo faccia bene a contattare uno psicologo, perché sembra sia una problematica ansiosa/ossessiva che potrebbe cronicizzarsi...

In ogni caso, una valutazione diretta scioglierà eventuali dubbi e soprattutto imposterà una cura per la soluzione del problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non solo il medico di base ma anche la guardia medica dell'ospedale, il cardiologo tempo fa (quando avevo le extrasistoli sempre derivanti da ansia) e tutti i medici da cui sono stato hanno sempre detto di risolvere questo problema perchè ogni cosa che mi capita altrimenti sarà sempre insormontabile. Vi ringrazio infinitamente, contatterò uno psicologo appena possibile!
Buona serata!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene.

Come già detto, sembra una problematica ansiosa, ma può iniziare a leggere questo articolo che Le segnalo, sperando possa esserLe utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Cordiali saluti,