Virus dell'hiv nell'ambiente esterno o comunque al di fuori dell'organismo

Buonasera,volevo sapere quando sopravvive il virus dell'hiv nell'ambiente esterno o comunque al di fuori dell'organismo. Gli eventuali contatti indiretti(quindi senza contatto diretto tra due mucose) con sperma o secrezioni è comunque a rischio?Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Resiste poco nell'ambiente esterno a differenza dei virus dell'epatite. Sperma e secrezioni sono a rischio ma ci deve essere un contatto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il contatto di cui scrive in cosa consiste?contatto diretto tra mucose?o altro?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Contatto diretto tra mucose