-lieve lesione al menisco mediale

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni, altezza 1.80 circa, peso 68kg;

Circa 5 mesi fa ho avvertito dei piccoli dolori al mio ginocchio sinistro; questo dolore è lentamente aumentato nell'arco dei giorni seguenti, fino ad arrivare al punto di avere dei dusturbi dopo una passeggiata di 15 minuti o salendo le scale.
Ho effettuato l'esame dei RX e non sono stati riscontrati dei problemi inerenti alla struttura ossea.
Dopo aver effettuato una visita da un ortopedico, quest'ultimo mi ha consigliato di fare una terapia con ghiaccio. E' servita poco.
Da diverse settimane a questa parte, il dolore si è intensificato, tanto da avere dei moderati disturbi durante la notte.
Ho effettualo la RMN e mi è stato diagnosticato:
-lieve lesione al menisco mediale;
-ampia alterazione del menisco laterale;
-assenza di continuità del collaterale esterno;
-modesto flusso retrorotuleo...
Provo inoltre la sensazione che il ginocchio mi ceda ed avverto un calore nella parte esterna.

In questo caso, come devo comportarmi? E' necessario un intervento chirurgico?
Se si, di che tipo?

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
appare chiaro dalla RMN che lei avrebbe entrambi i menischi lesionati.
Il condizionale pero' e' d'obbligo in quanto dalla storia che lei ci racconta non emergono eventi traumatici significativi.
Difficile che alla sua eta' i menischi si rompano senza traumi evidenti.
Indispensabile dunque, a mio parere, una visita clinica per vedere se i dati della RMN hanno un corrispettivo clinico diretto.
Nel caso che la lesione venisse confermata apparirebbe utile programmare un intervento di riparazione del menisco che oggi si esegue per via artroscopica ossia mini-invasiva.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno.
Grazie per la risposta.
Riguardo ai menischi non ho avuto traumi in precedenza,
credo che sia dovuto al fatto che, in passato per molto tempo abbia giocato a calcio a 5 su terreni pesanti, non erbetta sintetica o altro.
Per quanto riguarda il legamento collaterale esterno?
Ho bisogno di un'intervento? Se si, prima o dopo l'artroscopia.
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra una interpretazione corretta.
per il legamento collaterale esterno difficilmente si procede con intervento a meno che non vi sia una lassita' clinica importante che tuttavia puo' essere valutata solo clinicamente.
Fondamentale dunque la visita soprattutto se ha ancora piccoli fastidi.
Cordiali saluti.