Colon irritabile post infettivo

Salve,
ho scritto numerosi post sul mio problema e ho sempre trovato aiuto e ottimi consigli
Ho sempre sofferto (dal 2006) di piccoli problemi all'intestino, vi descrivo brevemente il mio problem e il percorso fatto per cercarwe di trovare una soluzione.
Nel 2010 ho fatto la prima colonscopia dopo la presenza di muco, diarrea e dolore addominali mi fu riscontrato un colon irritabile con emorroidi congeste.
Ho gestito bene la situazione e per lunghi periodi non ho avuto grandi problemi. Nel 2014 la situazione e peggiorata, defecavo 4/5 volte al giorno anche a breve distanza le feci erano sempre semi molli e la presenza di muco era spesso presente. Quindi ho dovuto rifare una colonscopia ma fortunatamente , sia l'endescopista che ha eseguito l'esame che la biopsia non hanno riscontro nessuno problema.
Dopo la cura prescrittami il mio problema non cessava a passare a questo punto mi sono recato da un'altro specialista che ha voluto rifare una rettoscopia a distanza di 45 giorni. Anche qui endescopista e la biopsia non hanno riscontrato niente di grave, solo delle emorroidi.
La mia situazione non migliorava tanto e vero che mi sono recato da un'altro specialista che ha preferito per prima cosa rivedere i vetrini della biopsia della coloscopia per fare un riscontro e una nuova rettoscopia a distanza di un anno dai primi sintomi.
L'endescopista ha trovato l'intestino sano, solo e sempre le solite emorroidi e dalla biopsia, come mi ha spiegato il dott gastroenterologo, mostrava esiti di un infiammazione pregressa e non attività. I vetrini invece non mostrava niente di importante . Diagnosi di colon irritabile-post infettivo.
A questo punto ho deciso di convivere con i miei sintomi gestendoli al meglio e di curare e tenere sotto controllo le emorroidi, causa di sanguinamento.
Ma a distanza di piu di due anni e subentrato un problema che mi ha preoccupato.
Da qualche giorno ho accusato dei disturbi che non sentivo da tempo, sensazione di defecare accompagnata da un dolore e bruciore anale quando defecavo e la presenza di muco quando mi pulivo c'era del sangue sulla carta quindi conoscendo il mio problema di emorroidi ho applicato della crema
Ma ieri sera, dopo aver esagerato a cena, mi sono sentito male di notte, dolore addominali con prima feci dure per poi diarrea con muchi.
Stamani andando in bagno ho emesso muchi con sangue. Dopo poco solo muchi con goccioline di sangue misto.
Il fatto mi preoccupa un po sinceramente, perchè sangue con muco non mi era mai capitato.
A volte mi capita o solo sangue sulla carta e bruciore anale o emissioni di muco dopo periodi di stress o di tensione.
Cosa mi consigliate ? possono essere emorroidi ? La diarrea o gli ultimi disturbi possono essere ricondotti alla cattiva alimentazione e lo stress di questi giorni.
Resto in attesa di un vostro gentile parere o consiglio sulla mia situazione
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il muco è molto spesso presente nel corso di intestino irritabile.
In ogni caso si faccia visitare per precauzione.
È più preoccupante il sangue del muco quindi stia sereno.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua gentile e veloce risposta.
In effetti il muco non mi preoccupa tanto quando rientra nelle mia normalita', visto che soffro di colon irritabile.
Mi sono preoccupato del sangue misto al sangue fattore mai avvenuto. Siccome soffro di emorroidi e spesso si infiammano spero che sia quello.
Di questo episodio sono molto preoccupato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare.
Non credo sia altro più delle emorroidi.
[#4]
dopo
Utente
scusi ho visto un errore nel post "Mi sono preoccupato del sangue misto al sangue" - volevo dire muco misto a sangue.
grazie del consiglio
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho contattato il mio dott. Gastroenterologo il quale crede sia stato un fatto passeggero con sanguinamento da emorroidi.
Mi ha consigliato di mettere per qualche giorno topster supposte con la pomata antrolit.
Ho letto il foglio del medicinale ma non riporta che le supposte sono adatte per le emorroidi.
Ho piena fiducia del mio dottore pero mi chiedo perche questo farmaco. E' un antinfiammatorio intestinale.
Cosa ne pensa?
resto in attesa di un suo gentile parere.
Grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua le indicazioni del suo medico!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore.
ho teminato la terapia con Topster supposte continuo a mettere la pomata, sto un po meglio, ma il bruciore e il gonfiore anale resta.
Le trascrivere qui l'esito della visita fatta un anno fa :
Proctoscopia feci (normocoliche) in ampolla, mucosa del tratto inferiore del retto lievemente iperemica, prolasso mucoso occulto del retto, emorroidi congeste.
conclusioni:
Emorroidi di secondo grado congeste piccole marische, prolasso mucoso occulto del retto.
Questa è una delle tante visite che ho fatto per venire a capo della mia situazione.
MI chiedo se questa problematica puo' causare anche la presenza di muco che vedo sulle feci oppure e da ricondurre al colon irritabile.
resto in attesa di una sua gentile risposta
buona giornata

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due cose separate.
L'intestino irritabile se causa stipsi può peggiorare la patologia ano-rettale.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie ancora della sua gentile risposta.
Volevo comunque descrivere la mia situazione che ormai da anni e' causa dei miei problemi. Spero in un suo interesse e parere.
In verita' ho sempre avuto problemi intestinali che risalgono al 2009, presenza di muchi feci molli e leggeri dolori addominale. Feci una colonscopia in quell'anno, dal quale risulto negativa. Mi fu data una cura per gestire il colon irritabile e dopo pochi mesi riuscii a stare un po meglio, sempre piccoli alti e bassi ma gestibili.
Ma ad aprile del 2014 compaiono di nuovo i sintomi (feci molli 3/4 volte al di presenza di muco, tanta aria, sensazione a volte di non aver svuotato dopo defecato) inizio con alcune analisi: ves,prc,emocromo,got,gpt,Qpe,esame del sangue occulto (3 campioni) tutto negativo.
-Colonscopia inizio giugno 2014 con due referti istologici fatti da due patologi diversi .

referto colonscopia:
In corrispondenza del retto distale presenza di alcune aree iperemiche erosive che si estendono in tutto il terzo distale del retto: biopsia. L’esplorazione viene condotta fino al cieco ed in tutti i tratti del colon non si riscontrano ne lesioni ulcerative ne produttive da segnalare una modica riduzione dell’altezza delle pliche interaustrali con pattern vascolare sottomucoso irregolare. Passando con l’endoscopio attraverso la valvola ileo-cecale viene esplorato anche l’ultimo tratto di ileo con aspetto macroscopico della mucosa e dei villi regolari:biopsia
CONCLUSIONI:NOTE DI PROCTITE EROSIVA VEROSIMILMENTE ASPECIFICA SI CONSIGLIANO ULTERIORI ESAMI BATTERIOLOGICI.
Primo referto istologico:riporto qui i risultati dell'istologico:
1: retto
2:colon
3:ileo
descrizione macroscopica:
1 due frammenti
2 alcuni frammenti
3 tre frammenti

diagnosi cito-istologica:
1 lembi di mucosa del grosso intestino sede di edema, congestione di un modesto infiltrato
infiammatorio cronico della lamina propria che talora si dispone a formare follicoli linfatici.
Da segnalare la presenza di un ascesso criptico e di una lieve atrofia ghiandolare non associata a deplezione mucinica.
2 lembi di mucosa del grosso intestino sede di edema e di un modesto infiltrato infiammatorio cronico linfocitario e follicolo-iperplastico della lamina propria senza caratteri di specificità.
3 lembi di mucosa ileale con normale disegno dei villi ed un follicolo linfatico iperplastico nella lamina propria.
conclusione:reperto microscopico di proctite cronica indeterminata. utile follow-up
ricontrollo endoscopico fra 4 mesi.

Secondo referto istologico:
1-2)Mucosa colica a struttura lievemente alterata per distorsione ghiandolare e fibrose.
Minimo infiltrato infiammatorio cronico in assenza di aggressione epiteliale.
3) mucosa ileale con focale iperplasia dei follicoli linfoidi.
Il quadro complessivo è insufficiente per diagnosi di IBD.
Cura Prescritta :Melasazina / Fermenti / dieta.

Ulteriori analisi dopo colonscopia (inizi di giugno)
ANTI ENTAMOEBA HISTOLYTICA (negativo)
Parassitologico: negativo
Esame cultura feci: negativo
CALPROCTEINA F.:(Negativa) : <15 mcg/g
Valori di riferimento
<15
15-60
>60
ulteriori analisi (inizio luglio)
-tifo, Paratifo, melitensis (negativo)
-sangue occulto 6 campioni (negativo)
-ecografia del fegato (negativo)
eco delle ANSE INTESTINALI( ha riscontrato solo una ridotta attivita peristaltica.
-celiachia (negativo)
-intolleranze alimentari (intollerante al lievito, latte, benzoati)
RETTOSCOPIA effettuata a fine luglio 2014 per controllo.
Esito della rettoscopia:
Esame condotto fino al trasversale distale.
Calibro regolare. Non lesioni di rilievo.
Esito della Bio in retto: Minuti frammenti di mucosa colica in parte disepitelizzata con segni di edema e lieve flogosi aspecifica.
Ho assunto pentacol e asacol poi non vedendo grandi miglioramenti e notando (volte le compresse per intere nelle feci, si e passato a salazopryn).
A Meta ottobre 2014 ho fatto un'altra visita da un'altro specialista il quale e convinto che si tratti di un problema funzionale e non organico.
Mi ha sospeso tutti i farmaci che assumevo prescrivendomi una terapia con normix 7 giorni
A seguire fermenti lattini e una crema rettale per le emorroidi.
Successivamente vedendo che la situazione cambiava di poco mi e stato prescritto flagyl per 7 giorni e a seguire fermenti lattici vsl#3 per ulteriori 2 mesi.
Dopo e' stato aggiunto sinaire forte 2 compresse dopo cena in quanto di sera soffrivo di forte flautolenza che mi infastidiva anche di notte.
A marzo del 2015 un'altra visita dal mio gastroenterologo che sosteneva la tesi del Colon irritabile post infettivo e valutando di fare una rettoscopia ad un anno dai primi sintomi.
ad Aprile 2015 effettuo una proctoscopia (gia' destritto sopra il Risultato) per un continuo bruciore anale e la presenza di macchie di sangue sulla carta.

Rettoscopia a luglio 2015:
referto: l'attuale indagine endoscopica condotta fino al discendente non evidenzia lesioni organiche. Si eseguono biopsie. Si segnalanola presenza di 2 noduli emorroidari congesti.
esiti della biopsia:
Frammenti di mucosa colica focalmente disepitelizzati con focale distorsione dell' architettura
ghiandolare, lieve edema e cumuli linfoidi della lamina propria.
Il gastroenterologo mi riferisce: Esito di una infiammazione pregressa, la biopsia mostra esiti e non attività e di continuare con fermenti lattici e diosmectal bustine.A ottobre del 2015 effettuo delle analisi del sangue per un controllo:GLICEMIA -Hb GLICOSILATA (HbA1C)- AZOTEMIA -CREATININA URICEMIA -COLESTEROLO LDL -TRIGLICERIDI-BILIRUBINA FRAZIONATA SIDEREMIA -GOT/AST-GPT/ALT-SODIEMIA POTASSIEMIA-FOSFATASI ALCALINA -
GGT-VES-PCR -ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA -MUCOPROTEINE- ALFA 1 ANTITRIPSINA-emocromo completo con formula-urine complete-ELETTROFORESI PROTEINE-FERRITINA-TSH FT3- FT4.
dal quale non risulta nessuna anomalia.
Ad oggi ho spesso alti e bassi le feci si alternano tra molli e leggermente piu formate vado in bagno 2/3 volte al giorno anche a breve distanza.
La presenza di muco e' a periodi e qualche doloretto nella parte sinistra dell'addome a volte si presenta di sera.
Resto in attesa di un suo parere su una situazione che ormai e' diventata insostenibile.
Grazie Mille.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita posso solo dire che propendo per intestino irritabile.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore di aver letto la mia lunga descrizione e di aver dato il suo parere.
A volte penso che la mia situazione non sia stata attendamente seguita anche perche' avendo alti e bassi penso sempre che qualcosa e sfuggito e di avere una patologia non individuata.
Grazie e buona giornata