Dolore seno destro con protesi

Gentile dottore,
ho 33 anni, ciclo regolare, mai gravidanze, non familiarità con carcinoma mammario. Nel 2011 ho subito un intervento di mastoplastica additiva. Decorso nella norma e mai problemi.
Da alcun giorni avverto un dolore al seno destro, non acuto, (diverso da quello premestruale) se faccio alcuni movimenti, come spostare il braccio da destra a sinistra o se lo urto, sempre con lo stesso tipo di movimento. Se piego l’avambraccio e lo stringo verso il seno. Se mi sporgo in avanti. in questi casi parlo comunque solo di fitte, non fortissime e di breve durata. Se sto immobile non mi fa male.
Fino ad un paio di giorni fa il dolore era concentrato nella parte interna, e solo premendo lo sentivo dolorante. Ora la localizzazione in quel tratto è passata. Se tocco l’interno seno non sento dolori particolari.

Apparentemente il seno destro sembra uguale al sinistro e al tatto non mi pare di aver individuato noduli o rigonfiamenti sospetti, ne arrossamenti, ne tanto meno secrezioni dal capezzolo.

Ho effettuato l’ultima ecografia al seno a gennaio ed era tutto ok. Ho preso appuntamento per una mammografia. So che alla mia età è consigliabile un’ecografia, ma mi sembrava un esame più approfondito. Ho fatto male?

Essendo una persona molto ansiosa sto già pensando a cose gravi, dovrei preoccuparmi seriamente?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non è giustificata una mammografia senza una visita, anche perché la correlazione dolore-tumore alla sua età è QUASI inesistente.
Dai sintomi che descrive è suggestiva l'ipotesi di una mastalgia EXTRAMAMMARIA di scarso significato in senso oncologico.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocità della risposta e per gli approfondimenti che mi ha consigliato.

Buona giornata