Fastidio addome superiore lato sx

Egregi dottori,
ho 21 anni e da un anno ormai avverto questo fastidio che mi da pace solo per pochi periodi all'anno (a ridosso delle vacanze estive e di natale).
E' sempre localizzato nello stesso punto, il mio medico dice sempre che è colon irritabile.
Ho effettuato una eco addome competa in aprile 2015 con annessi esami del sangue ed urine, tutto nella norma.
Da qualche tempo soffro anche di digestione lenta, il tutto accompagnato da eruttazioni frequenti anche a stomaco vuoto e da strani rumori e gorgoglii della pancia.
Controllo sempre colore ed aspetto feci, urine e peso.
Questa settimana, dopo essermi alzato durante la notte con un forte mal di pancia, l'ho passata in apprensione e adesso ho anche meno appetito (se devo mangiare mangio ma con poca 'voglia'). Tra l'altro oggi ho anche una strana tachicardia..
Ogni cosa mi fa pensare a qualcosa di grave ed irreversibile, non so più cosa fare..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
l'inquadramento del suo medico (colon irritabile) mi sembra calzante in considerazione anche degli altri quesiti che ci ha rivolto e delle risposte che le sono state fornite dai colleghi.
La sindrome dell'intestino irritabile (e le altre condizioni di disturbo funzionale gastrointestinale) sono associate in maniera statisticamente rilevante a problematiche di natura psicologica.
Le consiglio di consultare uno psicologo o uno psichiatra per valutare l'entità della componente ansiosa e la strada migliore per la gestione terapeutica di questa componente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.