Epididimi aumentati di volume

Buongiorno, volevo avere un vostro parere prima di effettuare la visita di ricontrollo fissatami per il 2 dicembre. Siccome avvertivo un fastidio al testicolo sx, ho fatto prima una ecografia ai testicoli (presenza di un leggero varicocele) e poi una visita urologica durante la quale il medico mi ha prescritto una ecocolrdoppler scrotale e una ecografia completa all'addome. Mentre l'esito di quest'ultima è stato negativo, quello dell'ecocolordoppler è stato il seguente: didimi nella norm per sede e forma oltre che per dimensioni in assenza di focalità solide e cistiche. Epididimi aumentati di volume in particolare a sx con diffusa disomogeneità ecostrutturale. Assenza di idrocele bilaterale.
Varicocele di II/III grado a sx con copiosa alimentazione alla manovra del valsalva. Minima alimentazione del plesso venoso anche a dx al torchio addominale. Le ho fatte vedere prima al medico curante....Non mi ha detto nulla. Volevo sapere se sei preoccuparmi oppure no. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Sostanzialmente vi è la conferma del varicocele, discreto a sinistra e minimo a destra. Questa è la presentazione più comune del varicocele. Sarà compito dello specialista definire eventuali indicazioni chirurgiche, principalmente in base ai suoi disturbi. Se non ha ancora generato figli e desidera ancora averne, sarebbe opportuno eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità. Io ho già due figli e sono stato operato di varicocele a sx nel 2002.
Adesso quello che le voglio chiedere e che chiederò anche allo specialista di persona il 2 dicembre è questo:
Nel caso in cui non dovessi operarmi quali cause potrebbe provocare il varicocele? A parte quella, non da poco, della fertilità. Anche perché, avendo già due figli non è più mia intenzione averne altri.
La ringrazio ancora.
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16