Epididimi aumentati di volume

Buongiorno, volevo avere un vostro parere prima di effettuare la visita di ricontrollo fissatami per il 2 dicembre. Siccome avvertivo un fastidio al testicolo sx, ho fatto prima una ecografia ai testicoli (presenza di un leggero varicocele) e poi una visita urologica durante la quale il medico mi ha prescritto una ecocolrdoppler scrotale e una ecografia completa all'addome. Mentre l'esito di quest'ultima è stato negativo, quello dell'ecocolordoppler è stato il seguente: didimi nella norm per sede e forma oltre che per dimensioni in assenza di focalità solide e cistiche. Epididimi aumentati di volume in particolare a sx con diffusa disomogeneità ecostrutturale. Assenza di idrocele bilaterale.
Varicocele di II/III grado a sx con copiosa alimentazione alla manovra del valsalva. Minima alimentazione del plesso venoso anche a dx al torchio addominale. Le ho fatte vedere prima al medico curante....Non mi ha detto nulla. Volevo sapere se sei preoccuparmi oppure no. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Sostanzialmente vi è la conferma del varicocele, discreto a sinistra e minimo a destra. Questa è la presentazione più comune del varicocele. Sarà compito dello specialista definire eventuali indicazioni chirurgiche, principalmente in base ai suoi disturbi. Se non ha ancora generato figli e desidera ancora averne, sarebbe opportuno eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità. Io ho già due figli e sono stato operato di varicocele a sx nel 2002.
Adesso quello che le voglio chiedere e che chiederò anche allo specialista di persona il 2 dicembre è questo:
Nel caso in cui non dovessi operarmi quali cause potrebbe provocare il varicocele? A parte quella, non da poco, della fertilità. Anche perché, avendo già due figli non è più mia intenzione averne altri.
La ringrazio ancora.
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Se lei ha già generato due figli, evidentemente la fertilità non è un problema, poiché a 41 anni il danno etsticolare si sarebbe certamente già evidenziato. Evidentemente si tratta di un varicocele recidivo, circostanza noncosì rara. In verosimile assenza di problemi seminali, le indiczioni all'intervento dipendono essenzialmente da i suoi disturbi. Il suo urologo di riferimento giudicherà la situazione sotto questo punto di vista.

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto