Integrazione vitamina d

Buongiorno,
lo scorso gennaio su mia iniziativa senza chiederlo al medico ho fatto un esame di vitamina D 25 OH ed è uscito un valore pari a 26 ng/ml, per cui insufficiente.. Essendo sotto i 30 ng/ml sono andato dal mio medico di base e mi ha detto che non c'è problema e che non devo fare integrazione.
Da aprile sino ad ottobre ho cercato di espormi al sole più spesso, non ho mai preso un integratore, e a metà ottobre il valore è salito a 75 ng/ml
Come posso mantenere questo valore anche nei mesi autunnali e invernali ed evitare che scenda sotto i 30 a fine inverno? Devo fare integrazione? Se si di quanto senza andare incontro a livelli di tossicità?
La mia carnagione è olivastra/mediterranea (fototipo 4).
[#1]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Salve,
Per poter rispondere a questa domanda devo sapere se è un uomo o una donna, la sua età. eventuali malattie e farmaci assunti anche in passato. Anche il suo peso e la sua attività, sono importanti e sapere se pratica sport e quali.
Saluti
Paola De Stefanis

Dr. Paola De Stefanis

[#2]
dopo
Utente
Sono maschio. 35 anni. altezza 169 peso 58 kg
Gioco a calcetto 1 volta a settimana
Non assumo farmaci, in passato avevo preso un IPP per curare il reflusso che però non è passato.
Non ho malattie se non un gastrite atrofica HP negativo, e lieve flogosi dell'esofago coerente con ernia iatale secondo la biopsia fatta proprio questo mese e che dovrei curare con ranitidina.
Professione: impiegato.
[#3]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Salve,
Alla sua età e nelle sue condizioni di salute non necessita affatto di supplementazione di vitamina D ed eviterei di ripetere dosaggi nel sangue perché inutili. Un consiglio per mantenere bene la massa ossea è d'integrare il calcetto con attività in palestra con i pesi, magari, due volte/settimana. Poi lunghe camminate all'aria aperta, soprattutto quando c'è il sole.
Un saluto
Dott.ssa Paola De Stefanis
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, La ringrazio molto della Sua tempestività e disponibilità.