Cistite e urinocoltura

Gentili Medici,
per prima cosa mi scuso in anticipo per la possibile banalità della domanda che sto per porvi; purtroppo sono davvero ignorante in materia e talvolta mi capita di interrogarmi su cose che magari, a chi vi lavora quotidianamente, potrebbero sembrare sciocche o prive di senso.
Il punto è questo: qualche giorno fa, ai fini di un controllo periodico, ho raccolto la prima urina del mattino per portarla ad analizzare (esame urine + urinocoltura).
Tuttavia, nel momento in cui ho effettuato l'esame NON avevo alcun sintomo di cistite.
Esattamente 2 giorni dopo, però, comincio ad avvertire i sintomi tipici della cistite (bruciore e dolore alla minzione, necessità di urinare spesso, dolore al basso ventre.....).
Attualmente sono ancora in attesa dell'esito degli esami sopracitati.
Ciò che mi domando è questo, dal momento che i sintomi della cistite sono apparsi 2 giorni dopo aver portato il campione di urine in laboratorio, è possibile che l'esito dell'esame sia negativo e che dunque io debba ripetere nuovamente l'esame delle urine?

Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro una buona continuazione di giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

alla sua domanda un fermo e preciso "sì".

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
la ringrazio per la rapida risposta.
A questo punto allora non mi resta che attendere prima l'esito dell'esame già fatto, e poi eventualmente ripeterlo.
Mi sembrava un po' strano che a distanza di così pochi giorni un'urinocoltura potesse dare due esiti diversi, e invece a quanto pare può accadere.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Se l'esito dell'urinocoltura è negativo potrebbe essere utile ripetere l'esame.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
ho ritirato gli esiti degli esami e vorrei un suo parere su quanto riportato.
L'urinocoltura è negativa.
L'esame delle urine invece mostra:
- Aspetto: Leggermente Torbido
- Colore: Giallo
- Peso specifico: 1.023
- pH: 6,5 (valori di riferimento: 5,5 - 6,5)
- Urobilinogeno: 0.2 (valori di riferimento 0 - 0,2)
- Proteine: 15 (valori di riferimento 0 - 20)
- Nitriti: Assenti
- Glucosio: Assente
- Sangue: Assente
- Bilirubina: Assente
- Chetoni: Assenti
- Esterasi leucocitaria: Assente
- Eritrociti: 15 (valori di riferimento 0 - 25)
- Leucociti: 20 (valori di riferimento 0 - 30)
- Cellule: 35* (valori di riferimento 0 - 30)
- Batteriuria: Lieve

Nel frattempo ovviamente i sintomi della cistite di cui le parlavo, comparsi qualche giorno dopo l'esame, persistono.
Che ne pensa? Sarebbe consigliabile ripetere l'urinocoltura alla luce di quanto rilevato?
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Penso che per alcuni dati osservati all'esame delle urine bene ripetere una nuova valutazione colturale.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
Grazie ancora per la sua precisa risposta.
Vorrei approfittare di questo spazio per un ultimo dubbio: dal momento che devo iniziare una cura cortisonica per via orale e aerosol a causa di una rinosinusite, sarebbe meglio aspettare la fine della cura oppure ripetere l'esame immediatamente adesso, prima che inizi la cura cortisonica?
Grazie e una buona serata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Può tranquillamente aspettare a fine terapia.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
scrivo per porle una domanda.
La cura cortisonica per la rinosinusite sta quasi per terminare, tuttavia ho iniziato da poco questa cura per anemia prescritta dal medico che durerà ben 2 mesi:
*Tardyfer 80mg
*Folidex 400 microgrammi
*Neuraben
Vorrei dunque chiederle se posso ugualmente fare l'urinocoltura durante quest'altra cura, o se devo necessariamente aspettare che anche questa cura giunga al termine?
Non so se questi 3 farmaci possono influenzare il risultato dell'urinocoltura.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642