Linfoma

Salve...sono una ragazza di 23 anni, mi é stato diagnosticato il linfoma di hodgkin (II stadio)...dopo 2 cicli di chemio ho fatto la pet ed era negativa....io vorrei capire perché la pet é negativa ma il linfonodo sulla clavicola é ancora presente (anche se é molto rimpicciolito). Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può starci. Può darsi che il linfonodo sia ora sclerotico in assenza di cellule linfomatose. È facile che vada via completamente dopo trattamento radioterapico che credo che le sia già stato programmato. Un grosso in bocca al lupo. Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. Quando vuole può chiedermi. La saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore...volevo farle una domanda forse un po stupida, però in questo momento mi passa di tutto per la testa....
Purtroppo ho avuto un forte litigio con una persona, dove mi sono innervosita molto... Questo mio nervosismo abbia potuto incidere sulla chemio in qualche modo??
Ho paura ke la chemio nn faccia piu effetto ecc
Grazie...
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. Ma cerchi comunque di stare tranquilla in questo periodo!
[#6]
dopo
Utente
Dottore salve volevo chiederle una cosa....ho un linfonodo sulla clavicola per il linfoma....e spesso lo tocco x vedere se si rimpicciolisce. Potrebbe rompersi o perforarsi toccandolo?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No assolutamente. Eviterei comunque di toccarlo sempre.
[#8]
dopo
Utente
Dottore la pet2 fatta dopo 2 cicli di chemio risultava negativa.... Dal quinto ciclo ho iniziato ad avere dolorini alle ascelle, però il linfonodo sulla clavicola continua a ridursi di dimensioni...é possibile che si stia ripresentando la malattia? O puo essere un effetto della chemio?
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No assolutamente, nessuna malattia. Lo ha scritto: PET negativa.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto...Comunque le chemio le ho finite...aspetto di far la pet....dottore una volta mi è stata rimandata la chemio di 2 giorni....pensa ke in quei due giorni potrebbe essersi ripresentato il linfoma?
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore ho bisogno del suo parere...Come sopra riportato dal quinto ciclo di chemio ho iniziato ad avere fastidi alle ascelle ....poi alla schiena...sento come se mi dessero fastidio tutti i linfonodi....ultimamente avendo avuto problemi di afte mi si sono gonfiati i linfonodi sotto la mascella e ho preso x 4 gg deltacortene....I linfonodi sotto la mascella si sOno già parecchio ridotti....e i fastidi ke sentivo a tutti gli altri sono molto diminuiti....Volevo domandare se i linfonodi possono essere infiammati per via della chemio?? O se devo sospettare il ripresentarsi della malattia... Grazie.
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Linfonodi infiammati dalla chemio? Assolutamente no.
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la pet finale ed era negativa....I fastidi ai linfonodi sono spariti....Non ho capito da dove venissero....Comunque grazie di tutto
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo. In bocca al lupo
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore....Come ben si ricorderà avevo un linfoma al secondo stadio...6 cicli di chemio, pet negativa e niente radio....Volevo sapere, il rischio di recidiva nei linfoma di hodgKin è molto alto?
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No non lo è, ma non lo ci si pensa neanche, o no?
[#17]
dopo
Utente
Dottore sarò strana, ma ho più paura adesso.... Il post chemio è difficile....Comunque grazie...
[#18]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La prenda bene. Ha un quadro di remissione completa di malattia; provi a non pensare più a questa.
La saluto
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore.... torno a scriverle perché dopo la chemio ho problemi di sinusite.... Ho il naso chiuso che si libera solo se premo sui seni paranasali e a voltè mal di testa e pressione facciale..... Dopo un attacco abbastanza forte, ho notato in linfonodo nell angolo mandibolare un po gonfio. ... siccome sono in remissione da un linfoma ho molta paura....Il mio dott di base mi ha toccata il collo dicencomi tutto ok..... La sinusite potrebbe aver fatto gonfiare un linfonodo?... Grazie
[#20]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certo che si. Occorre controllo con otorino
[#21]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .... dottore mi tolga un dubbio.... Prima di fare la pet finale, il mio emautologo mi fece prendere per 4 giorni deltacortene perché avevo un infiammazione alla bocca....preso il deltacortene, dopo 13 giorni ho fatto la pet.... l uso del deltacortene avrebbe potuto falsare la pet? ... Forse è un dubbio stupido, perché credo ke se incideva sulla pet il mio ematologo nn me lo avrebbe dato.... Grazie per la disponibilità
[#22]
dopo
Utente
Dottore sono qui a riscrivere per chiederle un parere....Quando feci la chemio avevo spesso bruciori agli occhi e sensazione di pesantezza delle palpebre accompagnato da parestesie ai piedi..... finiti i cicli di chemio, la pesantezza delle palpebre è andata via, ma le parestesiw no....e ad esse si sono aggiunte polpastrelli bianchi e insensibili al contatto con cose fredde,momenti di fiato corto, e qualche momento di debolezza muscolare (gambe pesanti ecc).... dottore leggendo su internet ho trovato una malattia"miastenia".... È una malattia mortale? Grazie in anticipo
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore Sto facendo i controlli di routin per il linfoma....
L emocromo è perfetto....e anche tutti gli altri esami chimici compreso ldh..... dottore ho paura per la tac....Perché mi capita di avvertire pressione al collo, dalla nuca, al mento, alla gola....Sono molto stressata, ansia a palla.... Il tsh era un po alterato...ma dopo pochi giorni era tornato alla normalità. ...Cosa ne pensa lei dottore?
[#24]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ansia. Fatta la TC?
[#25]
dopo
Utente
Sto aspettando i risultati....Mi hanno detto ke le tac vanno refertate per ordine di priorità. ..e la mia sarà refertata alla fine cioè l ultimo giorno....So solo questo x adesso...Grazie dott
[#26]
dopo
Utente
Referto tac: rispetto al precedente controllo eseguito, in ambito toracico appare pressoché completamente scomparso il conglomerato linfoadenopatiche mediastinico.
Attualmente residua minima quota di tessuto ipodenso in corrispondenza della finestra aorto polmonare.
Puntiforme addensamento pseudonodulare in corrispondenza del segmento apicale del lobo inferiore sinistro, a sede mantellare.
Non significative tumefazioni linfoadenopatiche retroperitoneali e illiache.
In sede latero cervicale e sottomandibolare bilateralmente si rivelano alcuni linfonodi a morfologia ovalare , di significato reattivo aspecifico delle dimensioni massime di circa mm 16 al II livello, sostanzialmente invariati rispetto al precedente controllo. Stabili i piccoli linfonodi ascellari e inguinale.
[#27]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Evviva . Quadro TC compatibile con la remissione di malattia!!!
[#28]
dopo
Utente
Grazie...Grazie mille...
[#29]
dopo
Utente
Dottore dopo la tac pensavo di poter stare più tranquilla...ma questa tensione che sento al collo mi preoccupa....sento come se avessi delle corde tese dalla nuca fino ad arrivare alla parte anteriore del collo...scompare tutto se appoggio la testa su un cuscino o su qualsisi altra parte...Prima di queste tensioni, per molto giorni ho avuto instabilità nel camminare che poi è andata via lasciando spazio a queste tensioni.... dottore potrebbe trattarsi di somatizzazione d ansia?
[#30]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che sia proprio così.
Utile, comunque, una valutazione medica (visita) da parte del collega che la segue.
La saluto
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto le analisi di routine:
Ldh: 259 (190-460)
Wbc: 5.6 (4.0-10.0)
Neu: 56.5% (50.0-80.0) 3.18# (2.0-7.50)
Lym: 31.7% (25.0-50.0) 1.79# (1.0-4.0)
Mon: 10.1% (2.0-10.0) 0.57# (0.20-1.00)
Eos: 1.5% (o.o-5.0) 0.08# (0.00-0.50)
Bas: 0.2% (0.0-2.0) 0.01# (0.00-0.20)
Aly: 0.7% (0.0-2.5) 0.04 # (0.00-0.25)
Lic: 0.7% (0.0-3.0) 0.04# (0.00-0.30)
Rbc: 4.78 (3.80-6.50)
Plt: 220
Il resto dell emocromo è tutto perfetto....
Cosa ne pensa Lei dott?
[#32]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Emocromo perfetto!!!!
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore....torno a scriverla. ...premetto che ho passato un periodo molto stressante...Comunque espongo il mio problema: mi capita di avvertite delle fitte tipo aghi sulla pelle, su tutto il corpo...anche sui polpastrelli e palmi delle mani....Non mi capita mai di mattina...ma sempre nel pomeriggio.... però ho notato che una volta, alle prese con un bambino (babysitter ) non ho avvertito niente per tutto il tempo che sono stata con lui... dottore ho fatto le analisi di routine ke le ho inviato.... dice che potrebbe trattarsi di ansia somatizzata?.... grazieeee
[#34]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
È. Erosimole visto che quando è occipata dal lavoto non avverte alcun sintomo
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore....Volevo mostrarle le analisi del sangue fatte: emocromo perfetto (evito di trascriverlo).
Proteine totali 8.4 (6.3-8.3)
Glicemia 90 (70-115)
Azotemia 42 (5-50)
Creatinina 0.85 (0.40-0.90)
Ast 22 (0-31)
Alt 16 (0-31)
Ldh 294 ( 240-480)
Tsh 6.22 (0.3-3.6)
Ft3 <0.30 (2.2-4.2)
Ft4 1.09 (0.8-1.7)
Elettroforesi proteica:
Albumina 53.17 (50-64)
Alfa1 2.51 (1.50-6)
Alfa2 8.02 (6.50-13)
Beta 14.15 (7.40-17)
Gamma 22.16 (11-20)
Totale 8.40
Rapporto A/G 1.14
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore ...Volevo dirle che la tac ha confermato la remissione. .. festeggio 1 anno dalla fine della terapia.... I unico problema è ke tocco continuamente il linfonodo sulla clavicola per paura che ritorni la malattia e quindi si gonfi di nuovo..... ma toccandolo rischio ke mi ritorni il linfoma?.... Adesso mi è venuta questa nuova paura...Grazie anticipatamente
[#37]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
no no per nulla. Piuttosto ha fatto valutare gli esami a collega endocrinologo per verosimili problemi tiroidei?
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore....Grazie per la risposta....Ho fissato appuntamento con un endocrinologo....Le farò sapere
[#39]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
bene, brava. A presto
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto un'eco al collo....Perché sentivo un linfonodo in sede parotide....Il dottore mi ha detto che è reattivo di 4 millimetri.... In questi giorni avevo un grande foruncolo sul lobo dell orecchio (fase premestruale )... Questo grande foruncolo potrebbe aver fatto gonfiare il linfonodo sotto?
[#41]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma 4 mm non è per nulla gonfio, solo reattivo!!!