Esame citologico urine

Buongiorno
come da precedenti comunicazioni ho subito 5 anni fa operazione di prostatectomia radicale e
da controlli fino ad ora effettuati con cadenza annuale , i risultati dei reperti sono sempre negativi
Mi succede comunque sporadicamente di avere ematuria nelle urine che poi sparisce dopo aver espulso un
piccolo calcolino ; mi rimane però un leggero fastidio interno come se ancora avessi qualcosa da espellere
anche se nel frattempo le urine ritornano normali di colore paglierino . ( Quest'anno mi è successo due volte)
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una ecografia dell'addome , un esame delle urine e un esame citologico
delle urine su tre campioni per escludere eventuali anomalie
La ecografia e l'esame ordinario delle urine sono risultati normali ( esame urine non ha evidenziato sangue ) o
eventuali patologie nel sedimento. Per ciò che attiene l'esame citologico il referto dice:

" Notizie cliniche : Microematuria - K Prostata ( intervento 5 anni fa ) - Follow-up
Esame microscopico: Campione adeguato- Campione costituito da Batteri/Cellule pavimentose/ Granulociti/ Cellule
uroteliali con alterazioni reattive
Conclusione diagnostica : Reperto citologico infiammatorio. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche "

Devo stare tranquillo oppure devo effettuare ulteriori accertamenti . Il PSA risulta essere dall'ultimo recente controllo
0,030 ng/mL
Ringraziando per la cortesia porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
è possibile che la natura dell'ematuria sia su base infiammatoria.
Rimanderei l'ultima parola, come sempre, allo specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it