In più veniva prescritta dieta con cibi da evitare come ulteriore terapia

Gentile dottore,
le scrivo per porle un quesito inerente un patologia dalla quale è affetto mio padre, 60 anni, evidenziatasi alla fine di agosto di quest'anno. Sintomi di tale patologia sono stati rossore e gonfiore agli alluci di entrambi i piedi e difficoltà deambulatoria per forti dolori ai piedi. Da visita in pronto soccorso e succesive analisi cliniche, che evidenziavano un valore di uricemia di 6,1 (in una scala da 3,5 a 7,2) veniva diagnosticata la Gotta, e prescritto ALLOPURINOLO 100g (+ MEDROL 16g per il dolore), successivamente variato (dopo 1 settimana) in ALLOPURINOLO 300g, per il persistere dei sintomi. In più veniva prescritta dieta con cibi da evitare come ulteriore terapia.
Dopo 2 settimane circa dall'assunzione dei farmaci il dolore è scomparso,e, dopo qualche giorno, mio padre ha interrotto la terapia. Ad oggi i dolori si sono ripresentati, e mio padre ha ricominciato con la terapia.
Le mie domande sono le seguenti : 1) Per quanto tempo va assunto il farmaco ? fino al manifestarsi del dolore e dei sintomi, per un certo numero di mesi/anni o per sempre ? 2) Qal'è il momento migliore per eseguire nuove analisi ? Dopo quanto tempo dall'inizio della terapia ?
Grazie di cuore a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
le domande che lei fa andrebbero fatte ad un internista e non ad un ortopedico.
Fatte queste premesse e, soprattutto, se si fida le posso dire che l'allopurinolo dovrebbe essere assunto fino alla normalizzazione dell'uricemia; nel caso in cui con la dieta comunque non si riesce a mantenere sotto controllo tale parametro, tale farmaco andrebbe assunto per il resto della vita.
In genere i controlli possono esser fatti anche a distanza di 15-20 gg

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale