Pillola e antitrombina

salve
sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola da 10 mesi, recentemente mi sono fatta gli analisi del sangue e i miei valori di antitrombina sono calati ora ho 90 ma prima di prendere la pillola il valore era 107, so che questa proteina è importante per evitare i trombi, visto che è calata di tanto dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gent.ma Utente,

prima di incominciare l'assunzione della pillola anticoncezionale è opportuno eseguire uno screening emocoagulativo completo, comprendente una serie di altri esami ematici oltre l'antitrombina III, soprattutto se vi è una famigliarità con patologie venose, per valutare un'eventuale predisposizione (situazione comunque abbastanza rara) personale ad una patologia trombotica che potrebbe essere slatentizzata dall'uso di anticoncezionali.
Cordiali saluti,
massimiliano zaramella

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
dottore Zaramella,
oltre a gli esami della proteina antitrombina ho eseguito tutti gli altri esami ma facendo un paragone con i risultati prima dell'assunzione della pillola ho visto che il valore che è calato è quello dell'antitrombina anche se è dentro i valori della norma. comunque sarebbe meglio che vada da un ginecologo il quale dia una occhiata a tutti i valori. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
dopo 10 mesi di assunzione di pillola un calo dell' AT III nei range di normalità non desta preoccupazioni; di contro uno studio dell'assetto emocoagulativo completo (oltre alle normali richieste di PT-PTT-Fibrinogeno-AT III) viene di solito richiesto a quelle donne che, come già le ha detto il collega, hanno familiarità o predisposizione a patologie trombotiche, e non mi sembra il suo caso
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice