Doc, angoscia e malessere generale

Gentili Dottori,
Sono passati 10 mesi dal mio ultimo consulto. Ho provato a continuare quello precedente ma, non avendo ottenuto alcuna risposta, riprovo ponendo un nuovo quesito.Dopo l'ultimo consulto di gennaio 2016 e cambiamento di terapia (aumento zoloft da 150 a200 e xanax, che poi ho smesso senza problemi 3 mesi dopo) le cose sembravano andare per il verso giusto: ero riuscita a dare due esami all'università e a riprendere in mano parte della mia vita. Invece, ho avuto un primo scivolone a luglio (non riuscendo a dare l'esame che mi ero prefissata di dare) dal quale mi sono ripresa subito cercando di non pensare al peggio. Mi predispongo nuovamente a studiare a settembre ed ecco che le cose precipitato nuovamente. Ansia, disperazione, angoscia, paura di non farcela, un malessere generale difficile da descrivere. Nel frattempo Ad agosto avevo prenotato un viaggio in Africa in solitaria per svolgere alcune ricerche per la tesi. Ero contenta sentivo che potevo farcela, avevo recuperato qualche energia. Decido di partire comunque anche se sto sotto un treno, mi faccio coraggio, ho un angoscia che mi mangia viva e pensieri intrusive di morte e di suicidio. Per farla più breve possibile, i primi giorni stavo malissimo, poi piano piano sono stata meglio e in seguito persino bene. Avevo di nuovo speranza che al rientro sarei riuscita a cavarmela e a studiare. Invece, tempo 2 - 3 giorni e gradualmente sono ricaduta nel solito doloroso baratro.
Dunque, considerato il fatto che non riesco a trovare una stabilità duratura da circa un anno, con continui alti (direi normotimici) e bassi, il mio medico psichiatra si è deciso ad introdurre depakin 300, 1 cp al giorno, da aumentare dopo un mese per togliermi quest'angoscia esistenziale che non mi fa vivere come disperatamente vorrei. Questo succedeva circa un mese fa, infatti avrò la visita di controllo settimana prossima, e in questo mese sono stata indicativamente male la prima settimana, meglio/abbastanza bene le due centrali, mentre l'ultima settimana, cioè quella corrente sto di nuovo molto male. La terapia attuale è Zoloft 200 mg die, depakin 300 mg die, minias 5 gocce. Zoloft non l ho mai smesso dal 2009eppure non mi ha coperto dalla ricaduta occorre ad ottobre 2015 e di fatto ancora in corso. Pensate che zoloft non sia più utile? Perché allora non vuole essere tolto? Mentre depakin 300 come funziona? È normale avere dei peggioramenti iniziali?La mia diagnosi è di doc con depressione secondaria (io sento molto più depressione/ansia e angoscia esistenziale che ossessioni ma il mio psichiatra continua a sostenere con assoluta certezza che non ho un disturbo depressivo maggiore né tantomeno un disturbo bipolare (la mia ossessione più consistente è la paura /convinzione di avere invece un qualche disturbo dell'umore come prima diagnosi e non di avere il doc, che invece sarebbe solo secondario.) Continuo a stare male! Cosa dovrei fare? Cambiare psichiatra? Spero poniate attenzione alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente il dosaggio di antiepilettico è ancora basso per avere ulteriori miglioramenti sullo stato umorale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggero, grazie della risposta.
E invece cosa ne pensa di Zoloft ancora lì a dosaggio pieno? Non credo mi dia più beneficio a giudicare da quanto male sto. Lo prendo ininterrottamente dal 2009.
Crede che inserimento del depakin possa essere realmente incisivo e crede che sia una procedura corretta? Potrò avere benefici durevoli?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile che può avere dei miglioramenti ulteriori con questa variazione.