Il medico curante che lurologo al quale mi sono rivolto

Buongiorno!

Nell’ambito di controlli per la genitorialità ho effettuato (in un normale laboratorio di analisi in data 01/12/16) l’esame dello spermiogramma dal quale sono emersi i seguenti valori:
- FSH 3,15 mIU/m1
- LH 2,89 mIU/m1
- Prolattina 14,2 ng/m1
- Testosterone 4,87 ng/m1
- Liquido seminale [aspetto limpido, colore giallastro, ph 8 (quindi superiore al limite di 7,5), hb assente, viscosità normale, fluidificazione normale]
- Si evidenziano rare emazie
- Assenza di spermatozooi

Segnalo che l’aver effettuato l’eiaculazione nel bagno del laboratorio mi ha comportato significative difficoltà (ho impiegato infatti più di 20 minuti per creare il campione) e quindi condizioni di stress.
LA SETTIMANA ANTECEDENTE ALL'ESAME E' STATA CARATTERIZZATA DA UN ELEVATO LIVELLO DI STRESS

Alla luce dell’assenza di spermatozooi sia il medico curante che l’urologo al quale mi sono rivolto per un consulto per iniziare il ciclo di esami/controlli mi ha consigliato di rifare lo Spermiogramma cui aggiungere
- PSA
- ecocolordoppler testicolare,
- ecografia prostatica transrettale
Vi faccio presente che
1) ho circa 45 anni
2) in uno dei controlli (ecografia) fatti prima del 1° spermiogramma è emerso un varicocele di I grado
3) nel 1994 ho curato con antibiotici una epididimite
4) nel 1998 ho subito una flenulectomia per irritazione e leggero trauma dello stesso
5) ho subito una lobectomia tiroidea all’età di 21 anni per nodulo. Mi resta una ghiandola con nodulo recidivo ed assumo, 5 giorni a settimana, una compressa di eutirox di 50 microgrammi al giorno.
6) ricordo che nel corso del 2016 ho avvertito qualche volta (nn frequente) bruciare al pene in occasione della minzione
7) ricordo che nel corso del 2016 in pochi casi ho avvertito un lieve bruciore al pene dopo eiaculazione in occasione del rapporto con mia moglie accompagnato da un lieve bruciore in occasione della minzione successiva
8) ho sicuramente delle infezioni batteriche in bocca a causa della rottura di una protesi dentaria (installata nel 2008) sulla quale nn sono ancora intervenuto.

Ho ripetuto (in un laboratorio specializzato) lo spermiogramma ed effettuato il PSA il 7 dicembre (ritirerò i risultati il 12 dicembre) ed ho effettuato nella stessa data ecografia prostatica transrettale i cui risultati risultano essere nella norma.
Effettuerò martedi 13 l’ecocolordoppler testicolare.
Posso conoscere le vs valutazioni alla luce della situazione e dei valori su descritti?
Ritenete sia necessario effettuare altri esami/controlli?
Vi ringrazio infinitamente per la Vs disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

prima di indicarle "altri esami" bisogna essere sicuri della gravità della sua dispermia e quini l'esame del liquido seminale, già indicatole, è fondamentale.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Beretta!
I problemi indicati nei punti numerati possono esserne causa?
Si potrebbe trattare di una situazione temporanea legata ad elevati livelli di stress e/o problemi ormonali?
Posso comunicarle qui i risultati del 2° spermiogramma?

Scusi per l'insistenza ma immagino capisca lo stato d'animo!

Grazie!

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Mi comunichi i risultati del secondo spermiogramma e poi se ne discute.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. Beretta!
Le comunico i risultati del 2° spermiogramma (effettuato il 07/12/16). Le indico tra parentesi i riscontrati nel 1° spermiogramma (effettuato il 01/12/16).
Nel dettaglio:
Astinenza; 7 gg. (5 gg.)
Coagulazione: presente (non comunicata)
Liquefazione: completa (non comunicata)
Colore: Biancastro (Giallastro)
Viscosità: normale (normale)
Volume: 3,5 ml (5.5 cc)
Ph: 8,0 (8,0)
Hb: non comunicata (assente)
Fluidificazione: non comunicata (normale)

Spermatozoi: zero (zero)
Cellule rotonde: 2.000.000/ml (non comunicato nel 1° sperm.)
Leucociti: 1.000.000/ml (non comunicato nel 1° sperm.)

Inoltre: PSA Totale 1,67 ng/ml

Cosa ne pensa?
Cosa sono le cellule rotonde?
Cosa significa la presenza di leucociti? La loro presenza può essere causa dell'assenza di spermatozoi?
Cosa mi consiglia?

La rinnovo il mio ringraziamento

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

lasci perdere i leucociti; è arrivato il momento di sentire in diretta ora un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6491-nelle-azoospermie-difficili-non-sempre-piu-utili-i-recuperi-aggressivi.html

Un cordiale saluto.

[#7]
dopo
Utente
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Beretta!
Scusi per il nuovo disturbo.
Leggevo in rete di esami genetici e di genomica molecolare?
A cosa servono?
Ritiene possa essere utili visti i dati dei due esami?
Le condizioni di stress elevato possono determinare simili situazioni (a carattere temporaneo)?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Lasci perdere pure lo stress.

Sulle valutazioni citogenetiche da fare senta il suo andrologo di fiducia e si rilegga l'articolo già indicatole:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Beretta!
Ho effettuato il 14/12 consulto presso un andrologo il quale mi ha ripetuto lo spermiogramma (confermando l'assenza di spermatozooi) ed ha effettuato un eco color doppler grazie alla quale ha desunto
- la natura ostruttiva dell'azoospermia (ritirerò mercoledi 21 i risultati)
- il buono stato complessivo dell'apparato genitale (volumetria etc....)
- la presenza del varicocele di 1° grado

ed alla luce degli esami ormonali frutto delle spermiogramma dell'1/12/16 (FSH 3,15 mIU/m1; LH 2,89 mIU/m1; Prolattina 14,2 ng/m1; Testosterone 4,87 ng/m1) ritiene che la produzione di spermatozooi ci sia e sia buona.
Ragion per cui ci consiglia il ricorso alla Tese per l'avvio del percorso di Pma.

Alla mia richiesta circa la possibilità di percorsi/opzioni di microchirurgia (finalizzati ad eliminare le ostruzioni e ricanalizzare) o di carattere farmacologico ritiene nn sia opportuno.

Cosa ne pensa di quanto sopra descritto?

Grazie!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

mi sembra che quello riferitole sia sostanzialmente condivisibile.

L'unico punto su cui si può discutere è l'indicazione verso una tese che rappresenta un prelievo chirurgico con apertura delle borse scrotali.

Se confermato un problema ostruttivo oggi si preferisce ricorrere a tecniche di prelievo meno invasive tipo l'aspirazione diretta dai testicoli utilizzando aghi ultrafini.

Ha già fatto comunque le relative indagini citogenetiche: mappa cromosomica, ricerca microdelezioni del cromosoma Y e ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento e nel frattempo le consiglio, di nuovo, di riconsultare gl’articoli già pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6491-nelle-azoospermie-difficili-non-sempre-piu-utili-i-recuperi-aggressivi.html

Un cordiale saluto.