Consulto in Andrologia

Salve ho37 anni 2figli da un anno soffro di scarsa libido con conseguente scarsa erezione ho effettuato analisi per uno specialista andrologo con valori testosterone 3.6 Dht680,estradiolo10.8fsh 7.5lh7.0 lo specialista attribuiva a stress prescrivendomi cialis 0.5per un mese senza effetti alcuni mi rivolgo a d un altro andrologo che mi prescrive spermiocultura e evo prostata dove mi viene trovata una prostatite da stafilococco che cura con antibiotici ma ad ora i sintomi se migliori per la minzione ma per la libido assente ripeto esami e testosterone 2.74 estradiolo 35.5 l'ho 4.1gsh 5.3 dht503 si evince dalle prime analisi un abbassamento di tutti i valori e un innalzamento del estradiolo adesso il mio andrologo vorrebbe propormi una terapia testosterone ma i valori di testosterone basso sono conseguenza di alzamento estradiolo?e s condì voi è corretto una terapia testosterone ?e sarà per sempre ?grazie e buon giorno
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore il mio disaccordo è completo i valori si abbassano poiché lo usa poco e pertanto visto esami e diagnosi fatte vedrei bene colloquio psicologico
[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio per la risposta ma ho già effettuato una terapia psicologica parallela so sudetti problemi in presenza di una depressione trattata con entact.gocce sospesa da 40 giorni la depressione è passata ma la libido non è tornata. Ma secondo lei la prostatite di compatibile ad un abbassamento della libido anche in considerazione del trattamento con locuste pe 2 mesi?e a quanto capito lei è contrario a una terapia sostitutiva di testosterone che a mio avviso mi comporterebbe tanto effetti collaterali le premetto che sono in vita da 8 mesi presso il mio andrologo che molto disponibile e mi ispira fiducia ma in considerazione del trattamento di testosterone voglio approfondire per paura di rischi secondari la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No è compatibile con depressione lasci perdere la prostata che poveretta c entra poco o nulla
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pardon partito un colpo: è frequente la perdita di libido dopo apparente risoluzione della depressione e non migliora certo con ormoni
[#5]
dopo
Utente
MA secondo lei la terapia ormonale mi comprometterebbe la salute in tal caso devo cambiare non voglio certo rovinarmi la salure
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Con ormoni bassi la terapia ormonale non fa nulla ma nel suo caso basso non è: poi dipende dal come e dal quanto. Personalmente la ritengo inutile
[#7]
dopo
Utente
Quindi nel mio caso una seppur bassa terapia ormonale potrebbe danneggiare la mia salute ?