Finasteride 5mg

Buongiorno mi è stata prescritta dall'urologo da cui sono in cura una terapia per 6 mesi (a mesi alterni quindi in realtà per 3 mesi) con finasteride 5 mg per provare a contrastare una prostatite cronica. Già leggendo il bugiardino lessi della possibilità di sviluppare un cancro mammario ma l'urologo mi disse di stare tranquillo che in realtà non c'erano rischi reali e iniziai così la terapia. Nei giorni scorsi però leggendo nel web ho trovato diversi studi e pareri di specialisti discordanti a riguardo e addirittura alcuni parlavano anche di un leggero aumentato rischio di sviluppare un aggressiva neoplasia alla prostata.

Perciò chiedo cortesemente a voi specialistici del settore quali siano i reali rischi dell'assunzione di tale farmaco oppure non esistono ancora certezze a riguardo e ci sono quindi diverse scuole di pensiero?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

sempre ci sono diverse "scuole di pensiero" ma i "bugiardini" dei farmaci pongono tutte le possibili complicanze, anche quelle meno frequenti e probabili; ponga l'attenzione sulla parola "bugiardino"!

Per evitare però queste paure ed ansie inutili bisogna sempre alla fine fare riferimento ed avere fiducia sulle corrette indicazioni datale del suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua pronta risposta e le auguro una buona buona serata.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

nel ribadirle le osservazione del dottor Berretta vorrei farle osservare che tale farmaco vioene prescritto ed usato da oltre vent'anni senza che tali osservazioni abbiano modificato la sua prescrivibilità quando sia presente una patologia prostatica
L'uso nella prostatite dovrebbe essere confermato dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
In effetti ho anche un principio di ipb e assumo terazosina 2mg. Tuttavia l'urologo mi ha prescritto questa breve cura con finasteride per contrastare le ricorrenti infiammazioni. Ne approfitto per chiederle come questo farmaco, destinato presumo più per altre patologie, possa agire contro una flogosi prostatica.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Blocca la trasformazione del testosterone nel suo metabolica attivo il DHT e questo sembra un fattore protettivo nel bloccare soprattutto l'ipertrofia prostatica benigna e quindi le eventuali e successive problematiche infiammatorie.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.